sabato 12 febbraio 2022

Lettere d'amore per il 14 febbraio. E' il "Tavolo dei «postali»"

Vi aspettiamo lunedì 14 febbraio alle ore 21 per la seconda serata 2022 firmata dal “Tavolo dei «postali»”, voluto da Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”, Unione stampa filatelica italiana e quotidiano on-line “Vaccari news” con il supporto del Museo storico della comunicazione.

Vista la giornata “particolare”, parleremo di amore, naturalmente epistolare e con un taglio “leggero”. Il microfono sarà lasciato a Elisabetta Bartoli, ricercatrice senior di Filologia latina medievale e umanistica presso l’Università di Siena. Titolo della relazione: “Amasio amasia. Lettere d'amore dal Medioevo latino”.

Dopo aver illustrato brevemente l’importanza e le caratteristiche della lettera nel Medioevo (i meccanismi di copia, trasmissione, anticontraffazione, consegna), verranno lette e commentate alcune tra le più antiche missive d’amore, giunte fino a noi perché tramandate nei manuali dedicati alla scrittura epistolare. Grazie ai maestri del XII secolo che hanno copiato o scritto queste lettere sentimentali, oggi possiamo gettare uno sguardo nei segreti del cuore di uomini e donne vissuti nove secoli fa.

La partecipazione è libera; 

occorre solo avere il collegamento digitale per accedere alla piattaforma Zoom

da chiedere a museo.comunicazioni@mise.gov.it.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Per chi avesse perso (o volesse rivedere) il primo incontro con la responsabile, Chiara Simon, del Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa di Trieste che fa capo a Poste italiane, ecco il link per scoprirlo sulla pagina Youtube realizzata dal Polo culturale dello Sviluppo economico:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLAJEpXdwsvgViO_WMeTYyKTZMgPIPEaJz

Nessun commento:

Posta un commento