lunedì 21 febbraio 2022

L'uomo che sognava le Poste: il 21 febbraio alle ore 21 su Zoom

Pronti per la nuova storia da scoprire grazie al “Tavolo dei «postali»” e al percorso di conferenze gratuite via Zoom “La posta mai immaginata”?


Il prossimo appuntamento è fissato per questa sera alle ore 21. L’archivista e ricercatrice Gloria Camesasca parlerà di “Luigi Tavelli (1814-1895): l'uomo che sognava le Poste”.

I dati di accesso vanno richiesti a museo.comunicazioni@mise.gov.it.

Luigi Tavelli fu uno stimato commerciante e una persona saggia, vissuto a Boffetto (ora frazione di Piateda, provincia di Sondrio). Aveva un sogno: voleva che nel suo borgo venisse istituito un ufficio postale. Purtroppo non riuscì a vederlo realizzato, perché fu aperto solo cinque anni dopo la morte, proprio nella casa di sua proprietà; vi furono impiegati (con diverse mansioni) almeno quattro generazioni della famiglia, soprannominata “de Pustì”. Nel 2000 gli è stata intitolata una piazzetta.

L’iniziativa è dovuta a Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”, Unione stampa filatelica italiana, “Vaccari news” con il supporto del Museo storico della comunicazione (ministero dello Sviluppo economico).

Qui di seguito i link per vedere o rivedere su Youtube gli incontri precedenti:

del 2022: https://bit.ly/3505gii

del 2021: https://bit.ly/3oRVrdr

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento