giovedì 24 febbraio 2022

“Pensare Paesaggio”

 Sabato 5 marzo 2022, ore 17.00
“Pensare Paesaggio”
Alberonero e Andrea Staid. Una conversazione.



Modera Piergiorgio Caserini
in occasione della mostra
“Penso Pianura”
di Alberonero
Visibile sino al 26 marzo 2022


Sabato 5 marzo 2022 alle ore 17:00, Platea Palazzo Galeano presenta una conversazione aperta al pubblico dal titolo “Pensare Paesaggio” con la partecipazione di Alberonero, artista protagonista della mostra attualmente in corso presso lo spazio espositivo, in dialogo con Andrea Staid, docente di Antropologia culturale e visuale presso la NABA di Milano. Modera l’incontro Piergiorgio Caserini, caporedattore di ZERO Milano.

Ad aprire la serata, l’intervento di Carlo Orsini, direttore artistico di Platea | Palazzo Galeano, che introduce i partecipanti.
 

Platea torna ad accogliere il suo pubblico nella piazza antistante la vetrina di Corso Umberto a Lodi al civico 46, dove dallo scorso 16 gennaio è visibile “Penso Pianura”, l’opera site-specific realizzata da Alberonero per dialogare con il contesto espositivo e sociale unico offerto da questo nuovo spazio.

L’incontro approfondirà i contenuti alla base del concept dell’installazione, una sintesi tra suono, luci e materiali organici. L’opera riecheggia gli elementiche caratterizzano il paesaggio lodigiano, con la sua nebbia psichedelica che è prima di tutto un territorio intimo, una condizione comune ai suoi abitanti.

I concetti di ‘Luogo’ e ‘Paesaggio’, le relazioni tra queste due dimensioni e il loro definirsi in rapporto alla cultura e alla tradizione pittorica. L’abitare e l’abitato, il ruolo dell’uomo nella propria partecipazione al paesaggio.

 
Questi i contenuti di una conversazione che guida il pubblico alla scoperta della poetica di Alberonero in un processo di ri-conoscimento collettivo che ha a che fare prima di tutto con l’osservazione.

L’appuntamento è aperto al pubblico liberamente, si svolge all’esterno, ma è richiesto l’utilizzo della mascherina Ffp2.


COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento