lunedì 7 febbraio 2022

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO JACQUES TOUSSAINT

Arte e design nel Golfo dei Poeti
1967 | 1987
venerdì 11 febbraio 2022, ore 17:30
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, obbligo green pass rafforzato e mascherina FFP2


 

Venerdì 11 febbraio alle 17:30, presso il CAMeC, Centro Arte Modena e Contemporanea della Spezia, sarà presentato il catalogo che documenta il grande progetto espositivo in corso fino al 13 marzo al piano 1 del museo, dal titolo Jacques Toussaint. Arte e design nel Golfo dei Poeti 1967 | 1987.

Sarà una preziosa occasione per incontrare l’autore francese, conoscere le vicende che lo hanno portato in Italia e comprendere la sua scelta del territorio spezzino quale dimora per molti anni. Sarà inoltre possibile approfondire grazie alle sue parole i contenuti della mostra, quelli ‘storici’, riconducibili agli anni lericini, e quelli attualissimi che il visitatore incontra nell’ultima sala del percorso, dedicata ad una suggestiva installazione site-specific concepita espressamente per il CAMeC.
L’artista e il pubblico saranno salutati dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini; i curatori Giosuè Allegrini e Marzia Ratti illustreranno la complessa attitudine creativa di Jacques Toussaint artista e designer e  dialogheranno con lui.
Il volume, bilingue (italiano/inglese), appena dato alle stampe per i tipi di Antiga edizioni, contiene una premessa istituzionale del Sindaco Pierluigi Peracchini, un testo introduttivo di Eleonora Acerbi, i contributi critici dei curatori Giosuè Allegrini e Marzia Ratti e una conversazione fra l’artista e il figlio Jacques Heinrich. E’ inoltre corredato dalla documentazione fotografica della mostra, affidata ad Enrico Amici, ed aggiornati apparati.

 



L’appuntamento, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, prevede l’obbligo di green pass rafforzato e mascherina FFP2

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento