mercoledì 2 febbraio 2022

Rispètto - IL SAPER VIVERE


 

Cari amici di rosarydelsudArtnews, oggi, per il nostro appuntamento dedicato a “il saper vivere” partiamo esaminando il significato della parola rispètto per poter poi, nei prossimi appuntameti, affrontare insieme molte altre questioni che hanno proprio quale radice questa parola, che nasconde veramente significati molto interessanti.

Rispètto (s. m. [lat. respĕctus -us «il guardare all’indietro; stima, rispetto»].

- Sentimento e atteggiamento di riguardo, di stima e di deferenza, devota e spesso affettuosa, verso una persona.

- Riconoscimento di una superiorità morale o sociale manifestato attraverso il proprio atteggiamento o comportamento. 

Potremmo fermarci a queste semplici definizioni, ma non servirebbe a molto... più interessante è invece porsi alcune domande, come ad esempio:

- Su cosa si basa il rispetto della persona?

Il rispetto si basa sull'Empatia, ossia partendo da quell'atteggiamento comunicativo che dimostra che siamo consapevoli, accettiamo e rispettiamo com'è l'altra persona, nonostante talvolta NON condividiamo le sue decisioni, opinioni o comportamenti. Questo punto è oggi molto interessante soprattutto nell'epoca dei social, dove spesso NON si comunica per diffondere informazioni (parlare per conoscenza) ma per mettersi in mostra o peggio per voler per forza dimostrare di avere ragione (parlare per aver ragione). 

In alcuni casi, peggiori, il rispetto decade totalmente quando per prepotenza si pretende di voler con la forza affermare le proprie idee oppure imporre determinati comportameti ad altre persone.

- A cosa serve il rispetto?

E' un atteggiamento che favorisce le relazioni interpersonali ed è necessario per una convivenza senza conflitti, in cui si accettano le differenze tra le persone. Tuttavia siamo ancora lontanti da vedere le differenze come una ricchezza e non come un danno. Gli esseri umani proprio nelle differenze nel corso della storia hanno giustificato atroci cattiverie e discriminazioni di diritti civili e sociali.

- Cosa vuol dire mancare di rispetto?

La mancanza di rispetto è un atteggiamento che influenza negativamente le relazioni tra gli individui o quelle che instaurano con determinate istituzioni, norme o abitudini sociali. Allora ecco che ci viene in aiuto la buona educazione, almeno per salvare il salvabile. 

 

Nessun commento:

Posta un commento