martedì 29 marzo 2022

Archivio di Stato di Terni - La rappresentazione del Sacro nelle opere di Sandro Sansi

Mostra dal 7 al 15 aprile 


 

La mostra rimarrà aperta dal 7 al 15 aprile secondo i seguenti orari:

Lunedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00-martedì mercoledì giovedì dalle ore 10.00 alle ore 18.00

La connessione, il dialogo che esiste fra le diverse espressioni e peculiarità del mondo della cultura, nel caso specifico tra l'esternazione pittorica e la ricostruzione della storia dei territori attraverso la ricerca e la valorizzazione delle fonti d’archivio, sono il fulcro dell' incontro culturale promosso dall’Archivio di Stato di Terni, in collaborazione con l’artista ternano Sandro Sansi, in programma il 7 aprile p.v. alle ore 17.00 a Palazzo Mazzancolli.

Il tema trattato è quello delle processioni religiose, magistralmente rappresentate nei quadri di Sansi: attraverso un percorso espositivo di diverse opere, è possibile, dialogando con l'autore, apprezzare il suo spessore culturale umano e professionale. Nella rappresentazione di lunghi cortei sacri e solenni, o nei particolari degli stessi, compaiono chierici che guidano la liturgia, oggetti di culto, rappresentanti di confraternite volte all’esercizio di opere di pietà e numerosi stendardi, elevati al cielo, portati dai fedeli in segno di devozione.

l’Istituto ha voluto dare completezza all’evento esponendo alcune testimonianze documentarie tratte dalle Riformanze, ovvero delibere del Consiglio comunale, che esprimono nei secoli lo spirito religioso della comunità ternana, che si concretizza attraverso riti, processioni, tradizioni cultuali.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA



Nessun commento:

Posta un commento