sabato 19 marzo 2022

La strada regia delle Calabrie


 

Nuovo appuntamento con il “Tavolo dei «postali»”, voluto da Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”, Unione stampa filatelica italiana, “Vaccari news” con il supporto del Museo storico della comunicazione (ministero dello Sviluppo economico).

Lunedì 21 marzo, alle ore 21, per il percorso “La posta mai immaginata”, l’architetto e ricercatore Luca Esposito porterà i presenti a scoprire “La strada regia delle Calabrie: ricostruzione cartografica del cammino postale settecentesco”.

È una fedele ricostruzione cartografica, georeferenziata, della più lunga strada del sud Italia, così come rappresentata sull’“Atlante geografico del Regno di Napoli” tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Grazie all’estrema precisione della mappa, alla toponomastica e ai numerosi e dettagliati riferimenti topografici, è stato possibile individuare il tracciato storico e i luoghi in cui sorgevano le antiche stazioni di posta.

L’incontro, a partecipazione gratuita, si svolgerà sulla piattaforma Zoom; occorre richiedere i dati d’accesso a museo.comunicazioni@mise.gov.it.


Qui i link per vedere o rivedere gli incontri precedenti:

del 2022: https://bit.ly/3505gii

del 2021: https://bit.ly/3oRVrdr

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento