venerdì 11 marzo 2022

Letteratura di viaggio con richiami postali



È l’iniziativa gratuita “La posta mai immaginata” che il “Tavolo dei «postali»” (Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”, Unione stampa filatelica italiana e quotidiano on-line “Vaccari news” con il supporto del Museo storico della comunicazione) formula per lunedì 14 marzo alle ore 21. Relatrice, la storica dell’arte Anna Torterolo.

“Spazi da amare, spazi da attraversare: il viaggio in Italia nei libri della biblioteca di Brera” questo è il titolo dell’intervento. La Biblioteca nazionale braidense di Milano possiede un importante numero di volumi tesi a testimoniare la curiosità, le traversie, le passioni dei viaggiatori che venivano in Italia tra Settecento e Ottocento per conoscere ma anche per mettersi alla prova. Quanti chilometri... in carrozza, a cavallo, a dorso di mulo, in barca! Quante conversazioni con i compagni di tragitto nelle carrozze, nelle locande, nelle stazioni di posta! E quante lettere spedite a casa col batticuore e quante ricevute! La biblioteca è un mondo e le strade del mondo le hanno portato pagine meravigliose.


L’incontro si svolgerà tramite la piattaforma Zoom; i dati di accesso vanno richiesti a museo.comunicazioni@mise.gov.it.


Qui i link per vedere o rivedere gli incontri precedenti:

del 2022: https://bit.ly/3505gii

del 2021: https://bit.ly/3oRVrdr

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA



Nessun commento:

Posta un commento