venerdì 25 marzo 2022

Master MAPAC - Lectio magistralis Dr.ssa Barbara Jatta - “I Musei Vaticani in epoca di pandemia”

Mercoledì 30 marzo 2022, ore 11.30 – Aula Magna Rettorato Università di Siena

Parco Archeologico di Ercolano, apre al pubblico in via sperimentale la Casa della Gemma

Dal 26 marzo saranno visibili alcuni dei mosaici più preziosi del sito

 


Mercoledì 30 marzo, alle ore 11.30 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena, la direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, terrà una lectio magistralis dal titolo “I Musei Vaticani in epoca di pandemia”, nell’ambito del Master in Management del Patrimonio Culturale (MAPAC).

Giunto alla sua seconda edizione, il Master MAPAC, corso di II livello cui si accede con la laurea magistrale o specialistica, si inserisce tra le iniziative oggetto dell’accordo quadro che vede coinvolti il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG), il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali (DSSBC) dell’Università di Siena e Opera Laboratori. L’accordo si pone l’obiettivo di creare una solida e condivisa base di collaborazione riguardo la realizzazione e lo sviluppo di azioni comuni nel campo dei beni e del management culturali nel corso del prossimo triennio.

Il Master, organizzato anche con la fattiva e proficua collaborazione del Comune di Siena, intende formare operatori del settore culturale particolarmente competenti negli aspetti aziendali e giuridici correlati alla gestione del patrimonio culturale. Le figure professionali di riferimento sono rappresentate dal personale delle istituzioni culturali, dai ruoli amministrativi e manageriali per la gestione e valorizzazione dei beni culturali, dai giuristi e dagli operatori del mercato dell’arte, dai consulenti per il settore della cultura.

Il Master MAPAC fornisce ai partecipanti elevate competenze tecnico-scientifiche necessarie per gestire professionalmente progetti culturali che spazino dal contesto locale a quello internazionale e avrà un approccio interdisciplinare, coinvolgendo tre macro-aree formative di riferimento: aziendale, giuridica, archeologica e storico-artistica.

Grazie al prezioso sostegno di Opera Laboratori nella realizzazione del Master, la cui seconda edizione ha preso il via venerdì 25 marzo, la convenzione quadro potrà prevedere collaborazioni che potranno riguardare altri corsi di studio dell’Università di Siena e che si tradurranno nelle forme della conoscenza, dell’erogazione di stage curriculari ed extra-curriculari, di contratti di apprendistato di alta formazione e nell’organizzazione di eventi e iniziative culturali di comune interesse con una prospettiva anche nazionale.

A questo proposito il Direttore del Master Prof. Angelo Barba ha tenuto a sottolineare l’importanza della collaborazione con Opera Laboratori “per la realizzazione di un master che ha dimostrato, già con la prima edizione, di creare un significativo valore culturale per il territorio di riferimento. Tale valore potrà accrescersi e svilupparsi consolidando le strategie di collaborazione in atto ed includendo altri soggetti istituzionali attivi, a livello cittadino, nel settore dei beni culturali. Un particolare ringraziamento va al Prof. Roberto Di Pietra che, come Direttore del Dipartimento di Studi aziendali e giuridici, ha sostenuto e promosso il Master Mapac con attenzione e profonda sensibilità istituzionale. Un ringraziamento anche al Comune di Siena per la continua attenzione all’iniziativa”.

“La rinnovata collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e il sostegno alla realizzazione del Master MAPAC – dichiara Giuseppe Costa, Presidente di Opera Laboratori – confermano la nostra volontà di consolidare ulteriormente il saldo legame con il territorio e di continuare a investire anche in alta formazione, per assicurare la crescita nel nostro settore di competenze e professionalità in grado di concorrere alla valorizzazione del patrimonio culturale in una visione strategica a medio e lungo termine”.

 

Per partecipare alla lectio magistralis si prega di comunicare la propria presenza a mapac@operalaboratori.com

Per accedere sarà necessario il Green Pass rafforzato

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento