venerdì 25 marzo 2022

Presentazione del restauro dell’opera “Maschio-femmina” di Alighiero Boetti

I mercoledì del CAMeC

Presentazione del restauro dell’opera
“Maschio-femmina” di Alighiero Boetti
con il supporto di Soroptimist La Spezia
mercoledì 30 marzo 2022, ore 17.00

 


 auditorium, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
obbligo super green pass e mascherina FFP2

 

Vi aspettiamo mercoledì 30 alle 17, con ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili: la presentazione del complesso lavoro di restauro dedicato all’opera di Alighiero Boetti Maschio-femmina appartenente alla collezione Cozzani, realizzato grazie al supporto di Soroptimist La Spezia. L’importante intervento conservativo si deve infatti al contributo offerto dalla delegazione spezzina del Soroptimist International, organizzazione mondiale di donne impegnate negli affari e nelle professioni, che si esprime attraverso la presa di coscienza, il sostegno e l’azione. 

L’associazione promuove la comprensione, l’amicizia internazionale, l’avanzamento della condizione della donna, l’osservanza di principi di elevata moralità, i diritti umani per tutti, l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace. All’impegno umanitario l’Associazione affianca interventi nell’ambito del patrimonio culturale, mettendosi a disposizione, come in questo caso, nella realizzazione di progetti di rilievo.
 


 

L’appuntamento prevede il saluto del Sindaco Pierluigi Peracchini e, per il Soroptimist, della Presidente Francesca Menotti. Sarà inoltre presente la socia Mara Borzone, storica dell’arte, che per prima ha studiato l’opera quando era ancora conservata in casa Cozzani, nella fase di istruttoria della cospicua donazione da parte del medico spezzino alla città; per il CAMeC le conservatrici Eleonora Acerbi e Cinzia Compalati, che si curano fra l’altro della valorizzazione della raccolte permanenti. Sarà inoltre presente l’artefice del restauro, Stella Sanguinetti, specialista nel recupero dei materiale cartacei, che illustrerà le fasi del suo delicato intervento.
 

Naturalmente il pubblico potrà osservare nell’opera stessa, per l’occasione esposta in auditorium, gli esiti della accurata operazione conservativa.


Di Alighiero Boetti e della sua geniale produzione sono molto noti gli Arazzi, le Mappe, le Biro. Questo lavoro invece è un frottage a lapis su carta del 1974, il cui supporto molto delicato necessitava di recupero e ripristino. L’appuntamento è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili, con obbligo super green pass e mascherina FFP2.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento