martedì 15 marzo 2022

VINCENZO AGNETTI E PAOLO SCHEGGI, Il Tempio. La Nascita dell'Eidos

Tornabuoni Art Paris

17 marzo – 28 maggio 2022
Vernissage: 17 marzo dalle ore 16:00 alle 20:00



Tornabuoni Art ha il piacere di presentare Il Tempio. La Nascita dell’Eidos, un progetto a cura dell'Archivio Vincenzo Agnetti e dell'Associazione Archivio Paolo Scheggi, con Ilaria Bignotti, Bruno Corà, in collaborazione con l'Istituto Centrale per la Grafica, Roma.

Il progetto nasce dalla scoperta, dall'indagine scientifica e dalla restituzione al pubblico di un'opera a quattro mani degli artisti Vincenzo Agnetti (1926-1981) e Paolo Scheggi (1940-1971), dal titolo: Il Tempio. La Nascita dell'Eidos.

Si tratta di un'opera concepita dai due artisti a Milano tra il 1970 e il 1971, rimasta a livello progettuale a causa della scomparsa prematura di Paolo Scheggi, formata da disegni architettonici, schizzi e appunti relativi a un immaginario tempio contenitore di oggetti linguistici raffiguranti le forme primarie del sociale, della soggettività e del potere.

L’importanza di tale progetto ha fatto sì che i due archivi, coadiuvati da Bruno Corà e Ilaria Bignotti, abbiano avviato nell’aprile 2020 un’attenta analisi e un serrato confronto tra le oltre venti carte progettuali rinvenute nei rispettivi fondi. Dopo un anno e mezzo di studio, si presentano al Museo del Novecento sei tavole originali, insieme a una pregiata cartella contenente una riproduzione raffinata delle più significative tavole del progetto, realizzata in tiratura limitata ed edita dalla Stamperia dell’Istituto Centrale per la Grafica di Roma e ad altri materiali iconografici e fotografici d’archivio.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento