mercoledì 6 aprile 2022

“Cascata del Solofrone e sentiero della sposa” Passeggiate trekking e fotografia


Per il secondo appuntamento di questa rubrica ho scelto di andare alle porte del Cilento tra i comuni di Giuscano e Trentinara, una zona poco frequentata, ma molto interessante, sia dal punto di vista naturalistico che paesaggistico (Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni).

La partenza è a circa un chilometro prima di arrivare a Giuncano precisamente nella zona del ponte sul Solofrone (a 136 Mt slm) dove è anche possibile lasciare l'auto.

Il primo tratto è un sentiero sterrato abbastanza agevole, che successivamente diventa più ripido ed impegnativo, (la segnaletica è quasi inesistente). Salendo ancora si arriva al primo punto di interesse la cascata del Solofrone, che è abbastanza alta e, se c'è una sufficiente portata d'acqua, è spettacolare.


Dopo la cascata si continua a salire lungo il vallone Tre Monti fino da arrivare alla sommità della collina, dove si prende il sentiero che porta verso Trentinara.

Conosciuta come la terrazza del Cilento per la sua posizione che domina la piana del Sele e permette di vedere gli scavi archeologici di Paestum, tutto il golfo di Salerno, dalla baia di Agropoli e la costiera amalfitana, fino a vedere l'isola di Capri.

Il sentiero termina nei pressi della nuova piazza panoramica dove sorge la struttura Zipline Cilento in Volo (volo dell'angelo) dove è possibile volare legati ad un cavo di acciaio lungo 1600 Mt lungo la vallata.


Mentre nella piazza é possibile ammirare il paesaggio su una terrazza belvedere con balaustre in vetro.

Un'altra piazza da vedere è quella dove è presente il monumento degli sposi incatenati, che ricorda la storia di un amore finito in tragedia tra una giovane e nobile ragazza e un brigante.

 


 

Dalla piazza torneremo indietro per poi prendere il percorso chiamato Sentiero della Sposa, che oltre ad essere mal segnalato è anche in cattivo stato di manutenzione, che ci riporta alla strada statale che passa sotto il paese e percorrendola arriviamo alle macchine.





 

 

 

 

 

 

 

 

Percorso ad anello

lunghezza 8,2 Km

Altitudine minima 136 mt

Altitudine massima 660 mt

Tempo totale 7 ore soste comprese

Percorso di tipo E (escursionisti)

Consigliate scarpe da trekking, bastoncini, abbigliamento adeguato alla stagione.

Consiglio la presenza di una guida esperta che conosca la zona.
Vi aspetto la prossima settimana.

Ringrazio il sig Leonardo Ricciardi (Outdoor Campania).

Grazie e ci vediamo mercoledì prossimo.

Ciao da Vincenzo Amirante

Nessun commento:

Posta un commento