martedì 26 aprile 2022

NELLA NOTTE IL CANE

Fabrizio Coscia ospite del Campolieto Book Garden

Venerdì 29 aprile ore 18.30 presentazione del libro



Prosegue con successo la rassegna “Campolieto book garden” promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane e ideata e diretta da Melania Panico. Venerdì 29 aprile, ore 18.30, sarà protagonista negli splendidi saloni di Villa Campolieto ad Ercolano l’autore Fabrizio Coscia che presenterà l’opera “Nella notte il cane”. Dialogherà con Coscia nel corso della presentazione: Matteo Palumbo. L’evento è a ingresso libero. 

Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@villevesuviane.net.


Note dell’autore:

C’è qualcosa di più misterioso della devozione del cane verso l’uomo e dell’amore che noi ricambiamo per questa devozione? Essa esiste da quando uno sforzo inaudito ha tratto lontano dalla sua natura il primo cane, che con il suo inevitabile, struggente fallimento di umanizzazione ha finito per attirarci dalla sua parte, a ricordarci cioè la nostra più antica animalità. Questo libro racconta, così, nell’anno tra la prima e la seconda ondata di Covid-19, tra lockdown e cauti ritorni alla vita, una semplice storia d’amore tra un cane e il suo padrone, laddove la presenza muta e fedele dell’uno spinge l’altro a riflettere sul rapporto tra parola e silenzio, tra realtà e scrittura, tra vita e tempo, in un viaggio nella letteratura e nell’arte, ma anche nella filosofia, nel fumetto e nel cinema, con l’andamento divagante delle quotidiane passeggiate canine. A metà tra il diario e il personal essay, Coscia rende omaggio agli animali e riflette sui limiti (e l’arroganza) dell’uomo, che troppo spesso fa della forza il suo diritto; ma stila anche un bilancio esistenziale, estorto da un tempo di quarantena che costringe a fare i conti con noi stessi.


Editoriale Scientifica

Collana: S-confini

Data di pubblicazione: dicembre 2021.


Fabrizio Coscia (Napoli, 1967) è critico teatrale e letterario, editorialista del quotidiano «Il Mattino». Ha pubblicato la raccolta di saggi narrativi “Soli eravamo e altre storie” (ad est dell’equatore, 2015, tradotta in tedesco), “La bellezza che resta” (Melville Edizioni, 2017, finalista premio Brancati), “Dipingere l’invisibile. Sulle tracce di Francis Bacon” (Sillabe, 2018), “I sentieri delle Ninfe. Nei dintorni del discorso amoroso” (Exòrma, 2019).

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento