giovedì 26 maggio 2022

ALBERTO BIASI

Firenze
Lungarno Benvenuto Cellini3


27 maggio – 22 luglio 2022


Alberto Biasi (Padova, 1937) è uno degli artisti più interessanti del dopoguerra in Italia, cofondatore del Gruppo N a Padova, tra i più importanti rappresentanti dell’arte programmata, pioniere nella ricerche ottico-cinetiche. L’arte di Biasi, per usare le sue parole, é “un’arte visiva che trasmette conoscenza e sapere attraverso gli occhi. Questa e solo questa io definisco Arte, appunto perché trasmette Scienza.”

Tornabuoni Arte ha già dedicato a questo artista tre monografiche in passato. A Firenze, saranno esposte circa 50 opere, con una particolare attenzione alla produzione più recente del ciclo Torsioni, e ci saranno anche diverse opere provenienti dallo studio dell'artista. L’esposizione costituirà un’occasione importante per rileggere i molteplici sorprendenti risultati raggiunti dall’artista nell’analisi delle variazioni percettivo performative.

Il volume che accompagna la mostra, oltre all’introduzione di Ursula Casamonti, contiene un apparato critico, alcuni estratti dal libro Covid-19 Lockdown dell’Arte scritto da Alberto Biasi durante la pandemia e un’appendice a cura di Marta Previti.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento