martedì 31 maggio 2022

Cosa pensano di noi le capre?


La mostra collettiva, a cura di Silvia Franceschi, inaugura il 9 giugno 2022 a Milano, nel quartiere di Gorla sul Naviglio Martesana, negli spazi di The Kitchen Art gallery e di Spazio Blue Train a cento metri di distanza l'uno dall'altro. Due location, lavori individuali e lavori a quattro mani: perché la mostra nasce, fin dalla struttura, all'insegna della collaborazione e del dialogo.

Cosa avranno pensato degli uomini le capre di Bikini, si chiede Italo Calvino in un articolo del 1946, intitolato Le capre ci guardano, a proposito degli esperimenti nucleari americani sull'atollo del Pacifico: "Vi siete mai chiesti cos'avranno pensato le capre a Bikini? e i gatti nelle case bombardate? e i cani in zona di guerra? e i pesci allo scoppio dei siluri? Come avranno giudicato giudicato noi uomini in quei momenti?".

Una decina d'anni più tardi, nel 1958, Hannah Arendt, nel suo The Human Condition, scrive: "Dovremmo avere paura di noi stessi perché siamo capaci di fare più di quanto riusciamo a immaginare".

In un mondo in cui l'Uomo si percepisce come entità distinta dalla Natura e in grado di dominarla, persistendo ostinatamente nel proprio atteggiamento antropocentrico, di fronte agli scempi dell'ambiente, di fronte alle guerre, alle discriminazioni e a una pandemia si può ancora avere fiducia nella ragione umana? Ed è ancora accettabile una concezione dell'Uomo come entità distinta dalla Natura?

In un mondo sempre più polarizzato, dove sei amico o nemico, normale o anormale, Uomo o Natura, il lavoro di questi artisti chiede all'Uomo di riflettere, rilanciando un'altra prospettiva in cui dialogo, integrazione e armonia siano non solo contemplati, ma diventino la regola.

Nella convinzione che siano proprio le differenze ad arricchire il mondo.

L'inaugurazione incomincerà alle ore 18 nel giardino dello Spazio Blue Train affacciato sul Naviglio Martesana, di fronte all'installazione. Portami a cena, progetto a quattro mani di Giorgi&Perfetti. L'esposizione continua all'interno con altri lavori del medesimo progetto, e con i lavoro individuali di Angelo Jelmini, Graziano Locatelli e Supercute.
Dalle ore 19 sarà visitabile anche la seconda parte dell'esposizione negli spazi di The Kitchen art gallery di via Asiago, 4, a breve distanza dalla prima location (v. mappa).

INFO

Titolo: Cosa pensano di noi le capre?

Artisti: Serena Giorgi, Angelo Jelmini, Graziano Locatelli, Giulio Perfetti, Supercute.


A cura di: Silvia Franceschi

Inaugurazione: giovedì 9 giugno 2022 dalle ore 18:00 alle 22:00 presso lo Spazio Blue Train, via fratelli Pozzi, 4 Milano e dalle 19.00 alle 22.00 presso The Kitchen art gallery, via Asiago 4, Milano

dal 9 giugno 2022 all'8 Luglio 2022

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA



Nessun commento:

Posta un commento