mercoledì 4 maggio, ore 17.30
ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Mercoledì 4 maggio riprende la serie de I mercoledì del CAMeC con un interessante appuntamento musicale. E’ l’occasione per incontrare uno strumento molto amato, la fisarmonica, in una virtuosa interpretazione contemporanea, affidata a Francesco Gesualdi, uno dei più originali, colti e versatili fisarmonicisti italiani.
L’autore presenterà il suo album Al di là dei miei urgani dialogando con il critico musicale Paolo Carradori, studioso e critico musicale, e il compositore Andrea Nicoli, professore di Composizione presso il conservatorio Giacomo Puccini della Spezia, che da sempre accompagna la divulgazione della musica contemporanea al CAMeC.
Le sonorità della fisarmonica e dell’elettronica sono protagoniste di questa raccolta, costituita da quattro composizioni di Mauro Cardi (Breath), Gianluca Ulivelli (Da soli paralleli), Nicola Sani (Al di là dei miei uragani) e Ludger Brümmer, direttore del ZKM di Karlsruhe (Turbulence). Il lavoro si basa appunto su un costante intreccio fra le nuove possibilità tecnico-esecutive della fisarmonica e l’elettronica. La registrazione del master è avvenuta negli studi della EMA Vinci Service di Fibbiana (Toscana) e negli studi dello ZKM di Karlsruhe - centro delle Arti e dei Media - durante una residenza artistica dello stesso Gesualdi. Tutte le musiche registrate nel CD sono prime mondiali, che lo stesso interprete ha anche eseguito dal vivo in prima assoluta.
Padrone di un ampio repertorio - caratterizzato da importanti composizioni di Musica Antica e dalle più rappresentative composizioni del repertorio originale, per fisarmonica, della Musica Contemporanea – Francesco Gesualdi è regolarmente presente nelle programmazioni dei più importanti Centri musicali e delle Stagioni concertistiche - di Società di Concerti, Enti e Teatri storici - fra le più prestigiose. Ha collaborato con moltissimi compositori della "musica d'oggi", compiendo - in Italia, Europa, Australia e America - oltre 100 prime esecuzioni assolute, molte delle quali scritte per lui e a lui dedicate.
Numerose le importanti collaborazioni in ambito cameristico e le collaborazioni in progetti esclusivi con voce. Da Solista ha lavorato con varie Orchestre tra le quali l'Orchestra Haydn di Bolzano e l'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, diretto da Marco Angius e Rani Calderon. Ha suonato con alcuni dei principali ensemble italiani, tra cui l’Ensemble Europeo Antidogma di Torino diretto da Enrico Correggia, il Freon Ensemble di Roma diretto da Stefano Cardi, il PMCE ensemble del Parco della Musica di Roma diretto da Tonino Battista, l'ensemble Risognanze diretto da Tito Ceccherini, l'Ensemble Sentieri Selvaggi di Milano diretto da Carlo Boccadoro, il Divertimento Ensemble di Milano diretto da Sandro Gorli e con l'ensemble di recente costituzione AltreVociEnsemble. Ha realizzato progetti di Musica e Teatro con gli attori Carlo Cecchi, Maya Sansa, Maurizio Donadoni; con i drammaturghi José Sanchis Sinisterra e Luca Scarlini; con il regista Giancarlo Cauteruccio. Ha lavorato con storici Istituti europei dediti allo studio e alla produzione della musica elettronica. Dal 2011 è Direttore artistico dello storico Festival G.A.M.O. di Firenze e direttore musicale dell'ensemble residenziale del Festival fiorentino, il GAMO Ensemble. Ha fondato il RowsEnsemble che negli ultimi anni si è trasformato in una stabile e originale formazione di cinque fisarmoniche. Insegna fisarmonica presso il Conservatorio Superiore di Musica “San Pietro a Majella" di Napoli e presso la Scuola di Musica di Fiesole.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento