lunedì 9 maggio 2022

John Morgan

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI

San Marco 3260 / Accanto a Palazzo Grassi - Venezia

18 – 20 maggio 2022
John Morgan

Il celebre grafico inglese, fondatore dell’omonimo studio conduce una nuova masterclass (iscrizioni aperte sino al 13 maggio 2022) e un incontro aperto al pubblico.

 

John Morgan

Mercoledì 18 maggio, ore 18.00
Re-covering James Joyce’s Ulysses
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Le porte del Teatrino aprono 30 minuti prima dell’inizio dell’appuntamento.
Accesso prioritario per i Members di Palazzo Grassi - Punta della Dogana.


Giovedì 19 e venerdì 20 maggio, ore 10.00 – 18.00
Masterclass con John Morgan
Ulysses – ‘a chain of white islands, petals shaken on a Greek sea’
 

Per partecipare, compilare il form online sul sito di www.palazzograssi.it entro il 13 maggio 2022. 


Costo: 50€. Ciascun partecipante riceverà in omaggio una Membership Card di Palazzo Grassi - Punta della Dogana. La partecipazione è invece gratuita per chi è già in possesso di una Membership Card.

Per ulteriori informazioni: education@palazzograssi.it


Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta una nuova masterclass nell’ambito del programma di attività educative rivolte a studenti universitari, professionisti e studiosi.
Giovedì 19 e venerdì 20 maggio 2022 il celebre graphic designer John Morgan conduce la masterclass Ulysses – ‘a chain of white islands, petals shaken on a Greek sea’. Per l’occasione, il Teatrino di Palazzo Grassi ospita un incontro aperto al pubblico con il designer, dal titolo: Re-covering James Joyce’s Ulysses.

 

John Morgan è il fondatore dello Studio John Morgan e co-fondatore di Abyme type foundry, insegna design, tipografia e libro d’artista alla Kunstakademie di Düsseldorf, e nel 2021 pubblica il suo ultimo  



libro: Usylessly. L’opera costituisce una rilettura dell’Ulisse di James Joyce in forma tipografica e scultorea ed è il risultato di un’attenta osservazione dell’iconica copertina blu e della forma della prima edizione del romanzo. Il libro di Morgan riproduce le dimensioni, la massa e l’aspetto della celebre edizione della Shakespeare and Co. del 1922 a partire dai caratteri evocati dallo scrittore al di là delle componenti grafiche e letterarie.

Ricorre quest’anno il centenario di quella prima e leggendaria edizione dell’Ulisse di James Joyce e proprio questa pubblicazione, considerata nella sua materialità, diviene l’oggetto delle attività proposte durante la masterclass di John Morgan, che invita ad indagare analogamente le componenti grafiche non letterarie contenute nel libro. Joyce stesso paragona infatti la prima edizione del suo libro a un paesaggio greco, dove le lettere bianche sono isole sparse sulla campitura blu della prima di copertina.

Per partecipare alla masterclass è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese ed è preferibile, ma non essenziale, possedere competenze pregresse nell’ambito del graphic design. C’è tempo sino al 13 maggio 2022 per inviare la propria candidatura attraverso il bando pubblicato sul sito di Palazzo Grassi – Punta della Dogana.

Sul sito di Palazzo Grassi tutte le attività del museo, in scena nelle sedi espositive e al Teatrino, sono costantemente aggiornate alla voce “Calendario”, mentre l’offerta completa delle proposte di arte e educazione è consultabile nella sezione “Education”.

www.palazzograssi.it

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento