lunedì 9 maggio 2022

Maggio e Giugno al Tempio del Brunello

MAGGIO E GIUGNO AL TEMPIO DEL BRUNELLO

Un calice di Rosso di benvenuto

per affrontare quella che rimarrà un’indimenticabile esperienza di cultura territoriale.

Un viaggio nella storia del Re dei vini




Il Tempio del Brunello , con una selezione di più di cento diverse etichette di vino Rosso e Brunello di Montalcino, è una delle più esclusive enoteche nazionali per quanto riguarda l’eccellenza enologica montalcinese.


Nato all’interno del più vasto progetto culturale che sia mai stato creato intorno ad un solo vino, il Tempio, offre l’opportunità di assaporare tutto quell’amore per la Terra che lo ha generato e contenuta in ogni singola bottiglia, grazie anche ad un percorso storico-artistico, immersivo ed emozionale che svela e racconta il Brunello facendone comprendere il profondo legame con l’umana sensibilità.


La dimensione accogliente e meditativa di InChiostro, primo chiostro coperto dell’ex convento situato in Via Ricasoli a Montalcino, rappresenta il punto di partenza dei vari percorsi esperienziali: da qui, grazie all’applicazione ‘L’Oro di Montalcino’, sarà possibile essere guidati all’interno della Chiesa di Sant’Agostino, al suggestivo Museo Archeologico sotterraneo e alle Raccolte Museali, Civica e Diocesana, ricca collezione tutta da scoprire di statue lignee e ‘fondi oro’ di scuola senese di proprietà comunale e provenienti dalle chiese dell’antica diocesi, impreziosita da una corposa raccolta di maioliche arcaiche del Duecento e dalle antiche opere della vicina Abbazia di Sant’Antimo.


Da Inchiostro inizia poi l’esperienza alla scoperta del rigoglioso territorio di Montalcino: postazioni con visori di realtà virtuale chiamate InVolo consentiranno di immergersi, appunto, ‘a volo d’uccello’ fra ville e castelli, scorci mozzafiato del centro urbano, piccoli paesi del vasto e diversificato territorio comunale.


Passando nel chiostro scoperto si scende nel, vero e proprio, Tempio del Brunello; ci si avvicina ad esso attraverso video immersivi che evocano I quattro pilastri, ovvero i concetti fondanti che hanno determinato l’unicità del vino di Montalcino: il terreno, la biodiversità del territorio, il clima, il lavoro delle persone, il loro crederci e saperci fare in un’ottica di rispetto della tradizione, di scrupolosa e umile quotidianità e di lucida prospettiva futura.


Tali concetti saranno ribaditi dalla chiarezza delle Voci del Brunello, uno scambio di battute tra coloro che nel mondo del Brunello hanno portato novità ed energia positiva, solo persone vere, in qualità di rappresentanti di una comunità autentica.


Come i filari, solchi verdeggianti sul terreno, scandiscono e disegnano il territorio di Montalcino, si procede nello spazio successivo, chiamato Quadro divino, dove il visitatore può lasciare il ‘segno’ della sua esperienza lungo il percorso e mettere in gioco la propria creatività, sviluppando le sensazioni e le suggestioni ricevute nelle precedenti esperienze. Ciascun visitatore potrà creare così, attraverso postazioni touch, la propria composizione artistica, che potrà essere inviata a parete e condivisa tramite email e social.


Il terzo ambiente ipogeo, sostenuto da archi ogivali, che nelle forme rimandano a un calice rovesciato, è Calix. Qui, attraverso la tecnica del mapping accompagnata da suggestive sonorità realizzate appositamente per il Tempio del Brunello, il visitatore si troverà immerso in un’esperienza dal forte impatto emotivo: saranno presentati capolavori artistici, espressione dell’ispirazione e del lavoro creativo che la terra di Montalcino ha saputo infondere nell’uomo.


Risalendo , si arriva di nuovo nella luce del chiostro scoperto dove sarà possibile condividere e concludere l’esperienza, dialogando di cultura, d’arte e di vino mentre si sorseggia un calice di Brunello presso l’Enoteca Bistrot Caffetteria del Tempio del Brunello. Attraverso il dispositivo di applicazione mobile, infatti, sarà possibile rispondere a una serie di domande relative al proprio temperamento in modo da guidare il visitatore nella scelta del Brunello più in linea con la propria personalità.


Si verrà poi guidati da sommelier professionisti e da un sommelier digitale multilingua , che permetteranno di cogliere i gesti e le ritualità che accompagnano la degustazione, delineando le caratteristiche organolettiche del Rosso e del Brunello di Montalcino.

A quasi un anno dall’apertura, Il Tempio del Brunello si conferma essere un grande progetto culturale che ha saputo ribaltare il punto di vista di un territorio, da sempre abbinato al proprio vino, ma da qualche mese anche protagonista e principale attore di un successo mondiale.


Nei mesi di maggio e giugno, ogni fine settimana, i visitatori del Tempio del Brunello avranno la possibilità di accedere a tutti i servizi offerti prenotando una semplice visita all’intero percorso museale e interattivo, decidere di abbinare una degustazione guidata presso l’Enoteca e, nel caso di un’esperienza completa, assicurarsi un pranzo realizzato con esclusive eccellenze del territorio, presso il bistrot. Ad ogni ospite del Tempio verrà offerto, come benvenuto, un primo assaggio di vino per affrontare quella che rimarrà, sicuramente, un’indimenticabile esperienza di cultura territoriale, un viaggio nella storia del Re dei vini.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento