lunedì 9 maggio 2022

Mezz’ora di relax di Matteo Galdi


 

Cosa posso dire a un autore quale Matteo Galdi il quale con i suoi scritti mette il lettore a pensare. Questo lavoro non è un libro che dopo averlo letto hai acquisito la storia di qualcosa. Questo è un libro composto da pensieri, aforismi, metafore e altro. Ognuna di queste chicche dopo averla letta devi soffermarti e assimilarla. Non puoi sorvolare. Questo piccolo libretto è composto da 127 elementi diversi e il lettore ha ben 127 possibilità di soffermarsi.

Il titolo: “Mezz’ora di relax” è giusto … ma solo se si legge d’un fiato… ma poi bisogna tornare indietro e rileggere per capirne l’essenza.

Alcune metafore, o aforismi, sembrano banali ma non lo sono affatto, anche le più semplici espressioni: “Le gemelle più fedeli tra loro sono le mani. Una aiuta sempre l’altra”. Su questa espressione quante cose si potrebbero dire? Si potrebbe addirittura scrivere un trattato sull’amicizia, sulla fiducia verso l’altro… e volendo sui gemelli stessi o addirittura proprio sulle mani.

Quello che riporto di seguito potrebbe essere un proverbio che ha coniato l’Autore Matteo Galdi: “Colui che per dispetto altrui denigrisce è un porcospino fino a che finisce”. Tutti sappiamo che dietro un proverbio c’è un’esperienza di vita e molte volte, nel coniare un proverbio, ci sono esperienze di una moltitudine di persone.

Matteo Galdi non è nuovo di queste cose ma nello stesso tempo, la sua esperienza da nuove sensazioni e nuove lezioni di vita in base a ciò che ha scritto anche perché non è una persona egocentrica ma una persona che ha dato molto alle giovani leve specie nel mondo dello sport, nel mondo del teatro e nel mondo della cultura in generale.

Ogni qualvolta Matteo si sofferma a dialogare con qualcuno dona a ognuno un po’ della sua ricchezza del suo sapere.

Giuseppe Barra


 


Nessun commento:

Posta un commento