giovedì 5 maggio 2022

Modena tra 8 e ‘900. La Belle Époque dell'economia

A cura di Chiara Pulini

"La Galleria. Collezione e Archivio Storico" di BPER Banca, Modena
6 maggio - 26 giugno 2022 


 

 

"La Galleria. Collezione e Archivio Storico" di BPER Banca presenta, dal 6 maggio al 26 giugno 2022, presso gli spazi espositivi di via Scudari 9 a Modena, "Modena tra 8 e ‘900. La Belle Époque dell'economia", a cura di Chiara Pulini, la prima mostra che ha come protagonisti i documenti dell'Archivio Storico BPER Banca.

L'esposizione è dedicata all'età dell'oro dell'economia, definita Belle Époque, per il generale clima di benessere e per gli importanti cambiamenti che hanno interessato la società a cavallo tra XIX-XX secolo. Il percorso espositivo si articola a partire dal tema proposto quest'anno dal Festival Archivissima, "CHANGE - La memoria storica come strumento per decodificare il presente", a cui BPER Banca aderisce. Per l'occasione, si espone una selezione di documenti provenienti in parte dall'archivio di proprietà della Banca, e in parte dagli archivi di tre attività economiche del territorio modenese che, anche grazie all'appoggio dell'allora Banca Popolare di Modena, possono avviare grandi trasformazioni nelle loro produzioni. Salumificio Maletti, Carrozzeria Orlandi e Società Anonima "Il truciolo" sono i tre casi di studio scelti per esplorare, con una nuova prospettiva, il tema del cambiamento.

La curatrice Chiara Pulini afferma: «L'Archivio Storico BPER Banca, ricco di testimonianze sullo sviluppo sociale, economico e finanziario del nostro territorio, si offre come deposito di memoria e come mezzo per interpretare un mondo che cambia. Proprio il legame della banca col territorio è il filo rosso che ci ha permesso di riannodare un rapporto che non si è mai interrotto nel tempo. I documenti della banca esposti in mostra dialogano con i documenti delle tre aziende selezionate e ci raccontano una storia "nuova", forse inaspettata, che andrà ad aggiungersi come un tassello nella ricostruzione storica dell'epoca della Belle Époque».

«La valorizzazione della documentazione archivistica e della corporate collection – prosegue Sabrina Bianchi, responsabile del patrimonio culturale di BPER Banca - è uno dei principali obiettivi che "La Galleria. Collezione e Archivio Storico" si propone. Questa mostra, la prima di questo genere a quasi cinque anni dall'apertura dello spazio espositivo, conferma l'impegno di BPER Banca a favore di una cultura diffusa per costruire un futuro sostenibile e inclusivo.»


La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta al pubblico fino al 26 giugno 2022, di venerdì, sabato e domenica con orario 10.00-13.00 e 14.00-18.00; con due aperture straordinarie il 14 maggio 2022, in occasione della Notte dei Musei, e il 10 giugno 2022, in occasione della Notte degli Archivi, con apertura fino alle ore 23.00. Per informazioni: T. +39 059 2021598, lagalleria@bper.it, www.lagalleriabper.it, www.instagram.com/lagalleriabper/. L'esposizione è accompagnata da un catalogo disponibile in loco con testi di approfondimento di Chiara Pulini, Angelica Barberini e Margherita Beggi e ricco apparato iconografico.


La Galleria di BPER Banca - Dal 2017 BPER Banca gestisce in modo più maturo e consapevole il proprio patrimonio culturale, grazie a La Galleria che valorizza, tutela e conserva la propria corporate collection e un importante archivio d'impresa. Con il ruolo di "testimone", l'Archivio diventa un tassello fondamentale con il preciso intento di tutelare e conservare lo straordinario patrimonio artistico e documentale di proprietà dell'Istituto. Nato con la Banca Popolare di Modena nel 1867 e dichiarato "di interesse storico particolarmente importante" dalla Soprintendenza Archivistica per l'Emilia Romagna nel 2015, documenta la storia, non solo della banca, ma soprattutto dei territori di cui è stata ed è espressione, testimoniando il percorso sociale e culturale del Paese. Oltre 500 metri lineari di documentazione raccolgono la memoria dell'Istituto, dalla sua fondazione, e testimoniano il cammino percorso dal gruppo bancario e dalle banche che, nel tempo, sono state incorporate. La memoria è fondamentale per la nascita di una nuova "responsabilità culturale d'impresa" che coniughi interesse pubblico e privato. L'attività di studio e catalogazione ha consentito la pubblicazione dei seguenti volumi: "Le Signorine della Banca Popolare di Modena" (2018), "I Primi Soci" (2019), "Ti nasce vicino. Dalla réclame ai social media" (2020), "Oggi per domani. Breve storia del risparmio" (2021).


Archivissima - Archivissima nasce nel 2018 a Torino ed è il primo e unico festival dedicato agli archivi. L'obiettivo del festival è quello di avvicinare nuovi pubblici al mondo degli archivi, invitati a confrontarsi con un tema diverso a ogni edizione. Il cuore pulsante di Archivissima resta La Notte degli Archivi, che dall'edizione 2020 ha assunto una dimensione nazionale coinvolgendo in totale circa 400 enti pubblici e privati da tutte le regioni del Paese. La realizzazione del festival è affidata all'associazione culturale Archivissima, con il sostegno di Promemoria, la partnership e i patrocini del Ministero della Cultura, della Direzione Generale Archivi e dell'ANAI. 

Per info: https://www.archivissima.it/2022/.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento