mercoledì 25 maggio 2022

Platea. Palazzo Galeano con Banca Centropadana | Premiazione del vincitore del bando per il primo compleanno di Platea | 26 maggio, ore 18.30

Platea | Palazzo Galeano
In collaborazione con Banca Centropadana
annuncia

il vincitore del concorso per la creazione di un manifesto in occasione del primo compleanno di Platea!



Premiazione e presentazione dell’opera vincitrice
giovedì 26 maggio 2022, ore 18.30
introduce Lorenzo Rinaldi, direttore de il Cittadino


Platea | Palazzo Galeano, associazione culturale nata nel 2020 a Lodi dall’iniziativa di un gruppo di amici appassionati di arte e architettura con l’obiettivo comune di sostenere i giovani talenti e la produzione artistica sul territorio lodigiano in un orizzonte internazionale, ha lanciato in collaborazione con Banca Centropadana un bando destinato a giovani artisti under 20 residenti nella provincia di Lodi per festeggiare il suo primo anno di attività.

Il manifesto vincitore, selezionato da una giuria composta da i soci Platea Palazzo Galeano, il consigliere di Banca Centropadana Angelo Stroppa, la giornalista e critica d’arte del Cittadino Marina Arensi, Corinne Cortinovis della Galleria Raffaella Cortese, la curatrice Francesca Grossi e l’artista Alberonero, sarà comunicato giovedì 26 maggio presso Platea | Palazzo Galeano, alle ore 18.30.
I candidati sono stati invitati a riflettere sul concetto di “Platea” e a proporre una propria lettura attraverso la realizzazione dell’immagine dedicata a un poster di dimensioni 70x100. L’opera, stampata in 300 copie, invaderà le strade dei Lodi con un’ampia campagna di affissioni lungo i muri del centro cittadino dal 27 maggio al 12 giugno 2022, in ricordo dell’azione con cui l’artista Marcello Maloberti annunciava la nascita del nuovo spazio espositivo e l’apertura della sua attività al pubblico.

Presieduta da Claudia Ferrari con la direzione artistica di Carlo Orsini, Platea ha preso ufficialmente casa lo scorso giugno 2021 presso uno spazio essenziale, con affaccio su strada, ricavato nei vani della portineria del secentesco Palazzo Galeano, dopo un intervento di restauro e ridisegno funzionale volto a costruire una vetrina display a fruizione gratuita e continua: inaccessibile dall’esterno, ma sempre aperta e disponibile alla visione.
In occasione dell’inaugurazione dello spazio, Marcello Maloberti, primo artista invitato a concepire un progetto per la vetrina e autore del nome stesso dell’istituzione “Platea”, ha scelto di relazionarsi in modo multiforme agli obiettivi e agli stimoli posti dal progetto: il suo intervento prevedeva, oltre all’esposizione, una performance e una campagna di affissioni che ha permesso al nome “Platea” di risuonare per le strade di Lodi come un’azione performativa. A distanza di circa un anno, l’associazione torna a riflettere sul concetto di “Platea”, ampliando lo sguardo per abbracciare le ispirazioni delle più giovani leve creative.

Ideato in dialogo con la Banca Centropadana di Lodi quale nuovo capitolo di una collaborazione che ha visto le due istituzioni inaugurare recentemente anche la mostra “Portrait of corporate space” di Miltos Manetas a cura di Antonella Mazza presso la sede dell’istituto bancario, il concorso ha coinvolto numerosi istituti secondari di Lodi e provincia. L’adesione è stata considerevole, oltre quaranta proposte sono pervenute alla giuria che ha infine scelto di premiare l’opera che ha offerto una lettura del concetto di Platea inedita, con un linguaggio fresco e originale.
Platea | Palazzo Galeano desidera ringraziare i professori e gli studenti per l’entusiasmo e la creatività con cui hanno aderito al progetto apportando un contributo fondamentale sulla riflessione attorno al concept di Platea.

Gli appuntamenti immaginati per il pubblico da Platea | Palazzo Galeano in programma per il 2022 proseguono. Dopo la mostra di apertura “Penso Pianura”, affidata all’artista di origini lodigiane Alberonero, prosegue sino al 22 giugno 2022 “Notes for dried and living bodies in Corso Umberto”, realizzata in collaborazione con Pinksummer Contemporary Art di Genova, personale di Luca Trevisani, “nume tutelare” della seconda edizione del palinsesto espositivo dedicato a giovani emergenti.

Maria Vittoria Cavazzana, Alessandro Manfrin, Deborah Martino e Marco Sgarbossa, tutti ex studenti di Luca Trevisani presso l’Università IUAV di Venezia, esporranno dopo di lui, ciascuno con un proprio momento espositivo costruito in dialogo costante con Trevisani e con il supporto curatoriale di Giulia Menegale.
La chiusura dell’anno vede invece come protagonista Fabio Roncato con un progetto curato da Gaspare Luigi Marcone, direttore artistico di The Open Box, Milano.

Con il proseguo di questa avventura, Platea | Palazzo Galeano si propone di dare impulso a un nuovo ecosistema relazionale in città, basato sulla condivisione di valori culturali ed estetici, invitando il pubblico e la cittadinanza alla partecipazione attraverso formule diverse di mecenatismo, al fine di rafforzare il senso di comunità e responsabilità civile.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento