lunedì 23 maggio 2022

PNRR MISSIONE SALUTE - FINAZIAMENTO PER LA COSTRUZIONE DI STRUTTURE SANITARIE

SAN GIORGIO A CREMANO - PNRR-MISSIONE SALUTE: FINAZIAMENTO DI OLTRE 5 MILIONI DI EURO PER LA COSTRUZIONE DI STRUTTURE SANITARIE CHE SARANNO CREATE IN VIA CAPPIELLO.


 

UN IMPEGNO PER LA RIGENERAZIONE URBANA DI QUESTA AREA E PER IL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI SANITARI AI CITTADINI.

Rispetto a questo punto, la Asl Na 3 Sud ha comunicato che nell'ambito del PNRR - Missione Salute, nel nel comune di San Giorgio a Cremano sarà realizzato un intervento con un valore di oltre 5 milioni di euro per la costruzione di un Ospedale, Casa di comunità e una Centrale Operativa nell’area comunale di Via Cappiello, ex area ABB messa a disposizione dall’Ente proprio per questo scopo.

Un risultato straordinario in quanto, come emerge dalla delibera n° 438 del 19/05/2022 del direttore generale dell’Asl Ing. Gennaro Sosto che ringrazio per il lavoro svolto, insieme a Pomigliano d'Arco e Palma Campania, nel programma siamo le città che hanno il finanziamento più alto per questi progetti che, non solo riqualificheranno quell'area da tempo abbandonata, ma che soprattutto rafforzerà l’assistenza sanitaria intermedia, offrendo alla nostra comunità servizi sanitari che mancavano.

L’accordo interistituzionale regolerà i rapporti tra la ASL ed il comune di San Giorgio a Cremano, infatti, gli interventi saranno progettati e realizzati dall'Azienda sanitaria locale nella proprietà comunale messa a disposizione dal comune nei mesi scorsi per far sì che venissero messe a disposizione della collettività tutte le strutture possibili.


Ricordiamo che nel 2021 la Regione Campania, attraverso i distretti sanitari competenti per territorio, ha avviato un’attività ricognitiva e di interlocuzione con i comuni, finalizzata a reperire edifici o aree ritenute idonee per localizzare strutture finalizzate ad elevare gli standard strutturali di assistenza sanitaria.

Durante la Pandemia è emersa forte l'esigenza di rafforzare i servizi sanitari sul territorio per rispondere con più efficacia ai bisogni di salute dei cittadini. Questi nuovi servizi rappresenteranno proprio quella cerniera necessaria per migliorare i servizi al cittadino creandoli sul territorio comunale.

Vista presenza della sede Asl in via Marconi, in questa zona si creerà una vera e propria cittadella sanitaria, al servizio dei concittadini.

Questo intervento in materia di edilizia sanitaria completerà il più ampio disegno di rigenerazione urbana già avviato nella stessa area territoriale posta tra via Cappiello e via Gramsci, per cui abbiamo già ottenuto con fondi PNRR il finanziamento di 3.300.000 euro per l’attuazione del progetto che prevede la creazione di un'area verde con attrezzature sportive di quartiere, un'asse di interconnessione tra via Gramsci e via Marconi.

INFO ESTRATTE COME DA COMUNICAZIONE UFFICIALMENTE RESA PUBBLICA

Nessun commento:

Posta un commento