mercoledì 25 maggio 2022

“Procida Capitale italiana della cultura 2022” Passeggiate trekking e fotografia

Questa settimana vi parlerò di una passeggiata che consiglio a tutti di fare, ossia vi porterò sull'isola di Procida "capitale italiana della cultura 2022".


L'isola di Procida è tra le tre isole del golfo di Napoli ed è la più piccola, ma anche la meno frequentata dal turismo di massa, che in un certo senso l'ha anche preservata e resa ancora più bella e vivibile.

Per arrivare a Procida è possibile utilizzare sia traghetti che aliscafi delle diverse compagnie di navigazione, partendo da Napoli o da Pozzuoli.

Prima di arrivare al porto si vedono in lontananza le coloratissime case che una volta erano dei pescatori.


Arrivati al porto ci incamminiamo per il centro storico fino a raggiungere piazza dei martiri con la chiesa e il primo punto panoramico della giornata.



Da vedere, man mano lungo la passeggiata, le carceri il palazzo davalos e quella che viene chiamata la città murata con in resti delle antiche fortificazioni, la spiaggia Pozzo Vecchio (sul versante occidentale dell’isola) chiamata anche la Spiaggia del Postino (dove furono girate alcune scene del film di Massimo Troisi) e la spiaggia si può anche ammirare dall'alto dal belvedere intitolato ad Elsa Morante (Procida è anche gemellata con San Giorgio a Cremano) altri punti di interesse sono: l'isolotto di Vivara collegato da un ponte non carrozzabile che sostiene la condotta idrica che rifornisce Ischia. Attualmente disabitata ed è una rierva naturale statale anche se è proprietà privata ed attualmente non è accessibile. Il suo litorale è inoltre compreso nell' area marina protetta del regno di nettuno.

La spiaggia di Ciraccio si trova sulla parte occidentale dell’isola vicino alla spiaggia del Ciraciello, o (come la chiamano gli abitanti del luogo) chiaiolella con i due suggestivi Faraglioni vicinissimi alla riva.

Consiglio divisitare anche la parte interna dell'isola la più rurale che è rimasta ancora legata alla vocazione agricola dell'isola .



 

L'isola di Procida é di circa 4 Kmq è possibile visitarla a piedi ma anche utilizzare i mezzi pubblici per lo spostamento.

 






 

Percorso di tipo turistico

Consigliate scarpe comode, il percorso è ripido in alcuni tratti, molto lungo e faticoso specie nella stagione estiva.



Vi aspetto la prossima settimana

Grazie e ci vediamo mercoledì prossimo

CIAO DA VINCENZO AMIRANTE


2 commenti:

  1. Un luogo bellissimo. Non conprendo in generale, non é a specifico riferimento, cosa dovrebbe significare capitale della cultura? Complimenti per le foto.

    RispondiElimina
  2. Isola da sogno
    Descrizione accattivante

    RispondiElimina