venerdì 20 maggio 2022

SAGGIA FOLLIA - FOLLE SAGGEZZA

Chi non è mai folle, saggio non è

Chi non è sempre saggio, saggio sicuramente è!



Note di regia

La “Saggia Follia” e/o la “Folle Saggezza” di cui voglio parlare e raccontare questa volta, a cui alludo con i due ossimori del titolo, non sono né la follia criminale del potere, del profitto a tutti costi, come “valore” su cui fondare la convivenza umana, per la quale ho già proposto riflessioni in spettacoli precedenti e che, pure, rappresentano l’humus su cui germogliano tutte le mie istanze speculative, né la saggezza di chi concretizza il suo <mestiere di vivere>, per dirla poeticamente (cit. Cesare Pavese), con l’opportunismo, il qualunquismo e l’inedia intellettuale; il non porsi e porre domande, il non chiedere e non dare risposte.

Questa volta, per questa volta, voglio indagare all’interno di noi stessi, nelle nostre contraddizioni, nelle nostre inquietudini, nelle nostre insicurezze ancor prima che, queste, si confrontino con quelle degli altri.

Vorrei far sorridere, pensare, emozionare, commuovere, stupire dando la parola e la scena ai tanti “NOI” che nascondiamo dentro; quelli che, a volte, facciamo fatica a contenere ma che, quando riescono a liberarsi da certi tabù, a svincolarsi dalle convenzioni assurde e immotivate, riescono sempre a creare le condizioni per raggiungere traguardi impossibili per la cosiddetta saggezza, “saggezza saggia” e priva di follia.

In questo breve viaggio, in particolare, ci accompagna l’ironia dissacrante di Ettore Petrolini, l’inquietudine e la molteplicità di Fernando Pessoa e, per riflettere sulla Follia/Saggezza per eccellenza: l’Amore, la poesia dello stesso Pessoa, di William Shakespeare, Dante Alighieri e Salvatore Di Giacomo, le musiche di Mariano Deidda, Nicola Piovani e altri.

1) MISTERIOSA ORCHESTRA (di Mariano Deidda e Fernando Pessoa)

2) L’IMBONITORE (di Ettore Petrolini, libero adattamento di Mario Pirera)

3) Il PAZZARIELLO (di Mario Pirera e Piergiuseppe Francione)

4) L’UBRIACO (E allora, bevo! Di Eduardo de Filippo)

5) MARE PORTOGHESE (di Mariano Deidda e Fernando Pessoa)

6) MARINAIO E CAPITANO (di Mario Pirera, con libero adattamento da Dante Alighieri)

7) SOLO NEI MIEI SOGNI (di Mariano Deidda e Fernando Pessoa)

8) IO E I MIEI “ME STESSO” (da “Il libro dell’inquietudine” di F. Pessoa, libero adattamento di Mario Pirera) 9) SI FA MA NON SI DICE (di Vittorio Mascheroni)

10) IL SOLLETICO (di Armando Gill)

11) QUANDO VERRÀ (di Nicola Piovani e Vincenzo Cerami)

12) LETTERA AMIROSA (di Salvatore Di Giacomo)

13) LETTERE D’AMORE (di Roberto Vecchioni e Fernando Pessoa)

14) LETTERA D’AMORE n°1 (Sonetto 116, di W. Shakespeare)

15) LETTERA D’AMORE n°2 (di Mario Pirera, libero adattamento da Fernando Pessoa ed Elena Fattorusso) 16) LETTERA D’AMORE n°3 (CANTO V DIVINA COMMEDIA Paolo e Francesca, di Dante Alighieri) 17) L’INNAMORATO DELUSO (LA VOCE DELLA LUNA, di Nicola Piovani e Vincenzo Cerami) 18) L’AMORE MIO NON MUORE (di Ettore Petrolini, Libero adattamento di Mario Pirera]

19) Il PAZZARIELLO (AMLETO, di W. SHAKESPEARE, libero adattamento di Mario Pirera e Piergiuseppe Francione.]

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento