venerdì 13 maggio 2022

Ultimo evento Comic(on)Off 2022 all'Archivio di Stato di Napoli

Mostra sul fumetto Quelli che a Livorno - Cronaca di una scissione

Lunedì 16 maggio ore 11.30 presentazione della mostra

 


COMICON 2022 è finito, ma Comic(on)Off è pronto a salutare la stagione con un ultimo evento di gran pregio: la mostra Quelli che a Livorno - Cronaca di una scissione. Una mostra sul volume a fumetti omonimo che racconta i giorni della scissione del Partito socialista che diede vita al Partito Comunista d’Italia. La mostra sarà inaugurata lunedì 16 maggio alle 11.30 all'Archivio di Stato di Napoli che organizza l'esposizione insieme a COMICON e con l'Associazione Massimo Gorki e Kellerman Editore.

Il libro, attraverso gli occhi di Guido Repossi, operaio e figlio di operai, racconta la storia di quegli anni tra fiction e documentario. Il volume è anche corredato da alcune schede biografiche che approfondiscono le vite dei protagonisti di quel periodo tumultuoso e insieme affascinante. In mostra, oltre alle tavole originali e ai bozzetti del volume, anche un approfondimento sulla figura di Amadeo Bordiga, primo segretario del PCd’I e tra le figure su cui si concentra maggiormente il fumetto, attraverso una serie di documenti dell’epoca mai esposti in pubblico e custoditi dall’Archivio di Stato di Napoli.

L'inaugurazione sarà con gli autori, Silvano Mezzavilla e Luca Salvagno, la direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli Candida Carrino, il Presidente dell’Associazione Massimo Gorki Luigi Marino e il curatore della mostra per COMICON Giandomenico “Ludwig” Maglione.

L'evento sarà inoltre il primo a essere ospitato dal bellissimo Chiostro del Platano dell'Archivio, che riapre finalmente al pubblico dopo attenti lavori di restauro.


COMIC(ON)OFF, è la rassegna di eventi legati al fumetto e alla cultura pop, che si svolge ogni anno a Napoli fuori dagli spazi del Festival COMICON, in collaborazione con enti e istituti culturali, come il Museo Archeologico Nazionale, l'Instituto Cervantes, l'institut Francais, il Goethe-Institut, l'Archivio di Stato e l'Ordine dei Giornalisti.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

 

 

Nessun commento:

Posta un commento