mercoledì 15 giugno 2022

“Amalfi e Atrani” Passeggiate trekking e fotografia


Questa settimana vi parlerò di una passeggiata che consiglio a tutti di fare, ossia visitare Amalfi e Atrani (in provincia di Salerno).

Riguardo Amalfi, vi accenno che la sua fondazione viene attribuita ai romani anche se esistono testimonianza antecedenti, ossia, ai navigatori egei in epoca precedente alla magna Grecia.


Già dal IX secolo Amalfi divenne la prima repubblica marinara italiana. Atrani invece si fregia del titolo di più piccolo comune italiano che è praticamente attaccato ad Amalfi.

Ai tempi del ducato di Amalfi, Atrani era l'unica città gemellata e li risiedevano diverse famiglie

facoltose amalfitane.


 

Riguardo alla nostra rubrica di passeggiate, vi voglio proporre percorsi alternativi per arrivare ad Amalfi, oltre alla statale molto trafficata.

Il primo è quello via mare, infatti è possibile utilizzare i traghetti chiamati "mertò del mare", per arrivare ad Amalfi sia da Napoli che da Salerno, facendo altre tappe intermedie, dando la possibilità di vedere la costa e anche il centro città dalla suggestiva prospettiva dal mare.


Un'altro percorso, è quello più utilizzato dagli escursionisti i quali magari dopo aver visitato la valle delle ferriere, scendono lungo il vallone dei mulini ammirando i reperti di archeologia industriale risalenti a quando Amalfi era una potenza economica e commerciale. 

Questo percorso conduce fino al centro città.

 


Un'altro percorso meno conosciuto, ma altrettanto suggestivo, è formato da scale: lasciando l'auto nella frazione di Pontone è possibile scendere per una scala panoramica e molto suggestiva che arriva all'inizio del centro abitato di Amalfi offrendo bellissimi scorci poco conosciuti al turismo di massa.


Una volta visitata Amalfi, percorrendo poche centinaia di metri, si arriva ad Atrani facilmente visitabile lungo i caratteristici vicoletti e le scalinate .









Percorso di tipo turistico

Consigliate scarpe comode, il percorso è faticoso specie nella stagione estiva. 

 


Vi aspetto la prossima settimana

Grazie e ci vediamo mercoledì prossimo

CIAO DA VINCENZO AMIRANTE

Nessun commento:

Posta un commento