mercoledì 1 giugno 2022

APP #CONTAGION

È stata lanciata in data 31 maggio 2022 la APP #CONTAGION nel contesto dell'evento di presentazione svoltosi presso la Casa del Cinema di Roma



Il progetto nato dalle serie metafotografiche CONTAGION2013 e CONTAGION2021 di Fabrizio Borelli - fotografo, regista, art maker e curato da Maria Italia Zacheo è proposto e realizzato dalla casa editrice Gn Media.


INIZIA A GIOCARE

La app è disponibile gratuitamente e scaricabile da qualunque device, sia IOS che ANDROID e si trova su tutti gli store: APPLE STORE, GOOGLE PLAY, ETC.


In alternativa è possibile scaricare il gioco/App attraverso il QR CODE nelle istruzioni sul gioco.


La APP CONTAGION è una sorta di risposta ad una semplice domanda: Qual è il destino dell’opera d’arte nel contesto delle trasformazioni tecnologiche? CONTAGION - Hypercasual Multiplayer Experience rendendo realmente l’opera d’arte “qualcosa di vivo, un’esperienza partecipativa, prova a rispondere a questo quesito.

Come? Dal momento del lancio della APP che segna l’inizio della prima stagione, e il contestuale rilascio di CONTAGION NFT – 0 single-edition digital collectible artwork Mp4 20” / sonoro, il gioco si svilupperà e proseguirà per quattro stagioni. Alla fine di ogni stagione saranno pubblicate le statistiche personali e globali sull’esperienza CONTAGION. Da questi dati sarà generato un VIDEO, rappresentativo dell’attività degli utenti nell’interazione con il gioco/APP. Questo video, un’opera unica, sarà firmato dall’artista per essere poi inserito in una blockchain cui si legherà un nuovo NFT generato da quest’opera, a sua volta legato all’APP. L’APP pertanto rappresenterà il certificato di partecipazione alla stessa, che sarà rilasciato durante l’inaugurazione della mostra a novembre 2022 e che rimarrà per sempre come testimonianza della partecipazione dei giocatori/utenti alla costruzione dell’opera VIDEO.

L’NFT, prima e dopo, rappresenta pertanto una nuova tappa della sperimentazione socio-artistica che sta alla base dell’intero progetto CONTAGION, perché aggiunge un ulteriore grado di riflessione sul senso dei concetti di presenza e assenza sottesi all’intera opera di Fabrizio Borelli che, in questa ulteriore trasformazione prosegue la propria ricerca attraverso una forma diversa di espressione ma assolutamente attuale.

Con il progetto CONTAGION i confini fra i concetti di unicità, moltiplicazione e disseminazione smettono di essere tali, mostrando una nuova forza nella circolarità che nella mostra del MLAC Museo Laboratorio Arte Contemporanea Università La Sapienza – Roma in programma a novembre 2022 troverà un’ulteriore nuova forma nella tangibilità della realtà.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

 

Nessun commento:

Posta un commento