venerdì 3 giugno 2022

FONDAZIONE FS: AL MUSEO FERROVIARIO DI PIETRARSA “SUI BINARI DI FEDERICO”

Omaggio teatrale all’indimenticato Fellini

sabato 4 giugno nell’Anfiteatro del polo museale

Proseguono a ritmo serrato gli eventi estivi al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

 


Sabato 4 giugno, all’Anfiteatro del polo museale della Fondazione FS si arriverà viaggiando “Sui binari di Federico”, allestimento teatrale che porta in scena storie di incontri ispirate dal grande Fellini.


Il binomio cinema-treno risale alle origini stesse dell’arte cinematografica, con il celebre filmato dei fratelli Lumiere che impressionò gli spettatori con l’arrivo in stazione di un convoglio ferroviario. Da quel momento in poi i treni sono stati spesso al centro di pellicole storiche, divertenti, fantastiche, drammatiche, romantiche o avventurose.


I binari ferroviari, proprio come i bordi di una pellicola cinematografica, sono costituiti da due rette parallele su cui scorrono storie fatte di persone e incontri che consentono viaggi tanto fisici quanto di fantasia. Quella stessa fantasia che ha fatto immaginare agli autori della pièce teatrale che il regista abbia incontrato alcuni dei suoi personaggi proprio su un treno, dando vita al racconto messo in scena.


Una rappresentazione animata da tipi caratteristici, in atmosfere e situazioni particolari rese uniche dall’ambientazione inusuale.


La rappresentazione avrà inizio alle ore 21. Informazioni e prenotazioni telefonando allo 081.472003, o inviando una e-mail a museopietrarsa@fondazionefs.it.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento