martedì 21 giugno 2022

Freedom for the HeArts - Musica, danza, arte e solidarietà

Serata in onore dei benemeriti dell'Istituto "Peri-Merulo"

Omar Galliani dona l'opera "Chlorophelia" all'associazione AmARe



Nell'ambito di "Freedom for the HeArts", serata di musica, danza, arte e solidarietà in programma il 24 giugno 2022 presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, Omar Galliani dona l'opera "Chlorophelia" all'associazione AmARe presieduta da Achille Corradini, che canalizzerà il ricavato dalla vendita del quadro e dell'incasso della serata a favore dell'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti e dell'Associazione Hésed.

L'evento, promosso dal Conservatorio in onore dei benemeriti che sostengono a vario titolo la scuola, sarà anche l'occasione per presentare il progetto di accoglienza - unico nel suo genere per modalità in Italia - di quindici profughe provenienti da accademie e conservatori nazionali ucraini.

Il titolo dell'opera - "Chlorophelia", eseguita a matita ed inchiostri su una tavola di grandi dimensioni - coniuga vita e morte, legando all'"Ophelia" silente di Millais la forza rigeneratrice della natura, capace di trarre energia dalla luce.

«Chlorophelia - scrive Omar Galliani - è evocazione di un nome che si sdoppia e fonde nella vibrazione di un segno e di un canto. Canto dello sguardo che, fisso nell'ombra, cerca l'altro. Attesa e incanto tradito nella giovane Ophelia, portatrice di doni profumati ed effimeri... Rose, asfodeli, gigli, ciclamini, foglie e spine, adagiati su di un grembo fragile, senza meta e senza cielo, in un cielo su cui naufragare in silenziosa attesa. Tu, pallida aurora di un giorno che non vedrai mai, lascia nei miei occhi e nelle mie mani l'impeto corrente senza argini e confini così come il disegno che oggi inizio insieme a te».

Nel corso della serata, si terrà la prima esecuzione assoluta di un lavoro del giovane compositore Marco Elia Righi, allievo dell'Istituto, ispirata proprio a "Chlorophelia" e che troverà una dimensione scenica nelle coreografie di Michele Merola ed Enrico Morelli con Agora Coaching Project, negli spazi di uno dei complessi rinascimentali più belli della regione Emilia Romagna.

A condurre l'evento sarà l'attrice Gaia De Laurentiis con L'Orchestra del Conservatorio diretta da Marco Boni, direttore onorario dell'Orchestra da Camera del Concertgebouw di Amsterdam e docente dell'Istituto.

Nel programma della serata è inserito anche il brano per voce e percussioni "Weeping for a dead love" della compositrice ucraina Anna Pidgorna, che sarà eseguito da un altro organico del "Peri-Merulo" comprendente due delle studentesse ucraine ospitate nell'ambito del progetto benefico, che ha visto la collaborazione dei più alti livelli istituzionali fra Consolato italiano in Ucraina, Prefettura e Questura, nonché la fondamentale partecipazione di realtà impegnate sul territorio come Dimora d'Abramo, Casa "Betania" e Fondazione "Giulia Maramotti".

L'evento si terrà giovedì 24 giugno, alle ore 21.30, presso i Chiostri di San Pietro (Via Emilia San Pietro, 44c - Reggio Emilia). La vendita dei biglietti sarà a cura della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia (www.iteatri.re.it) anche sulla piattaforma Vivaticket.com. 

Per informazioni:

 peri-merulo.it, www.omargalliani.com.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento