mercoledì 22 giugno 2022

Il 23 giugno a Maiori i romanzi di Ivano Ciminari e Giampaolo Salvatore, e i racconti di Laura Avella per la XVI edizione di ..incostieraamalfitana.it

Prosegue a Maiori la quinta settimana della sedicesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo con i “salotti” delle novità letterarie in concorso per il Premio costadamalfilibri, opera del maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, nelle sezioni Narrativa/Saggistica, Giallo/Noir, Antologia. 


 

Giovedì 23 giugno, infatti, nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, ore 19.45, in concorso Ivano Ciminari con “Il penitente” (Montag), Laura Avella con “I racconti di Laurice” (Poesie Metropolitane), Giampaolo Salvatore con “Il dispositivo interno” (Altrimedia).

Con il patrocinio del Comune di Maiori e la collaborazione del Maiori Festival.

Spagna, fine secolo XVI. Il regno è in una fase di stasi nella quale serpeggia la sedizione e monta una congiura per sovvertire la legittima successione al trono. Il giovane Marco, che ignora di essere figlio del Re e la cui esistenza è sconosciuta al sovrano stesso, in “Il penitente” di Ivano Ciminari è strappato alla sua vita e si ritrova fuggiasco per sfuggire agli assassini di Don Alonso, uomo potente e spietato, che mira a sopprimerlo per conservare il segreto dei natali del giovane e mettere suo figlio sul trono. Toccherà a Don Vicente, Grande di Spagna, ritiratosi dal mondo in veste di penitente in un monastero sperduto tra le vette dei Pirenei, rispolverare la potenza di un tempo per tentare di salvare Marco portandolo a corte al cospetto del Re e svelare il piano di Don Alonso. Sarà un viaggio pericoloso attraverso un regno in preda alla violenza e alla sopraffazione, con un finale non per nulla scontato. 


 

“I racconti di Laurice” di Laura Avella sono un viaggio lento in treno, guardando fuori dal finestrino. Quei viaggi in cui non riesci a staccare gli occhi dal paesaggio, il vagone procede verso sud e si assapora l’arrivo a casa e il ritorno alle origini. Un omaggio ai luoghi del cuore, un diario familiare ed intimo in cui ciascuno può ritrovare un parallelo con il proprio passato.


 

Ipocondriaco, insicuro, irrisolto pieno di difese: Alfonso, editor in una piccola casa editrice, e protagonista de “Il dispositivo interno” di Giampaolo Salvatore della realtà coglie sempre le ombre e la sua relazione con Irene si regge ormai solo su una gelosia morbosa. Lui è convinto che la ragazza, segretaria di uno studio medico associato, sia l'amante dello psicoterapeuta con cui lavora. Nel frattempo, la routine scandita dai tormenti su malattie immaginarie e tradimenti subisce uno scossone quando si ammala Oreste, il suo amico di infanzia. Un romanzo ritmato, ricco di tematiche di estrema attualità e, tra le righe, spunti e consigli da cogliere al volo: innegabile l'impronta dell'autore, psichiatra e psicoterapeuta.

Con gli autori si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone, con gli interventi di Alberto Ruocco.

Chi vuole seguire la programmazione della XVI edizione della Festa del Libro in Mediterraneo può farlo consultando il sito www.incostieraamalfitana.it 

la pagina facebook @incostieraamalfitana.it, contattando la segreteria del festival al numero 3487798939

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento