mercoledì 1 giugno 2022

Il secondo appuntamento di ICA COMMITTED L'opera di Costanza Candeloro in mostra sulla piattaforma ICA Digital

Fondazione ICA Milano
presenta

Il secondo appuntamento di
ICA COMMITTED

L'opera di Costanza Candeloro in mostra sulla piattaforma ICA Digital

1 giugno 2022 - 7 gennaio 2023

www.icamilano.it

Costanza Candeloro, Kitten HD & Kitten Lo-fi, 2022, 12'. Courtesy: Costanza Candeloro e Galleria Martina Simeti.


Fondazione ICA Milano presenta, da mercoledì 1 giugno 2022 a sabato 7 gennaio 2023, il secondo appuntamento del programma ICA COMMITTED, la piattaforma online inaugurata dalla Fondazione a giugno 2021 che presenta nuove produzioni mirate a riflettere sul ruolo del museo nell’era digitale contemporanea.

La piattaforma ICA Digital accoglie un’opera inedita dell’artista Costanza Candeloro (Bologna, 1990). L’artista è stata selezionata a ottobre 2021 in occasione del progetto Level 0, il format ideato da ArtVerona che invita alcune istituzioni italiane a individuare un artista presente in fiera e a promuoverne il lavoro all’interno della propria programmazione.

L’opera Kitten HD & Kitten Lo-fi (2022) di Costanza Candeloro è concepita per generare un alto grado di coinvolgimento emotivo. Il video, realizzato in collaborazione con un gruppo di filmmaker, evoca immagini divenute virali attraverso la loro diffusione su piattaforme e social media, focalizzandosi in particolare su contenuti dedicati a gatti, cani e altri animali. Alternando riprese in alta e bassa qualità, l’opera cattura l’attenzione dell’osservatore stimolando il senso di empatia diffusamente legato a questi animali, comunemente associata al concetto di cute, (in italiano “tenero”, “dolce”). Le emozioni positive richiamate dalle immagini tuttavia si intersecano con una riflessione legata alla tristezza e alla disillusione restituite attraverso il testo, che scorre sullo schermo, composto dall’artista e accompagnato da una colonna sonora dalle atmosfere rarefatte.

Inserendosi in una più ampia ricerca che l’artista dedica al valore che i contenuti virali assumono all’interno della nostra società iper-digitalizzata, l’opera Kitten HD & Kitten Lo-fi invita l’osservatore a riflettere sul modo in cui queste rappresentazioni penetrano nell’orizzonte quotidiano, modellando i nostri comportamenti e ragionamenti sino all’elaborazione di vere e proprie forme linguistiche.

Il lavoro di Costanza Candeloro si inserisce a pieno titolo all’interno del programma ICA COMMITTED, con cui Fondazione ICA Milano rinnova la propria attenzione nei confronti dei protagonisti dello scenario artistico contemporaneo evidenziando l’importanza di sostenerne la produzione. Il programma, a cura di Chiara Nuzzi e veicolato attraverso il sito web dell’istituzione, si interessa in particolar modo all’esplorazione delle implicazioni culturali legate al cambiamento digitale attraverso l’utilizzo di strumenti creativi e critici.

L’opera Kitten HD & Kitten Lo-fi e le tematiche che approfondisce sono il punto di partenza della mostra personale che Fondazione ICA Milano dedicherà a Costanza Candeloro a settembre 2022. Presentate nella project room della Fondazione milanese, le opere dell’artista proseguono la riflessione sviluppata dall’artista su come le immagini virali contribuiscono a produrre significati e valori dominanti e su come il vocabolario e la sintassi che utilizzano diventino un dato culturale; un vero e proprio linguaggio. 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento