venerdì 17 giugno 2022

Importante Concerto a Roma

Sabato 18 giugno 2022 ore 20:30 – Auditorium Santa Chiara, via Caterina Troiani 90, Roma


 


L’evento celebra Il decennale dalla fondazione dell’Accademia Musicale di Roma Capitale proprio nel periodo concomitante con altre due importanti ricorrenze: quella del 20 giugno “Giornata mondiale del Rifugiato” di UNHCR e del 21 giugno “World Music Day”.
 

Con obiettivi di inclusione sociale sono realizzabili proprio grazie all’arte musicale, potente facilitatore delle relazioni, inesauribile aggregante tra le persone e generatore di opportunità professionali.


ANSALDO ENERGIA sarà Main Sponsor della manifestazione.
 
Altri partners che via via stanno aderendo saranno pubblicati su questa pagina.

IL PROGRAMMA DEL CONCERTO
Il Direttore Artistico Marco Finucci proporrà al pubblico una carrellata di brani d’opera significativi da Mozart a Donizetti, da Dvořák a Puccini. Nella prima parte si esibiranno la celebre Soprano ucraina Marta Jehovich, con il pianista Riccardo Insinga mentre nella seconda parte il Coro e i Solisti dell’Accademia diretti da Brisida Frasheri e con la collaborazione al pianoforte di Marco Colabucci proporranno una selezione dei brani più famosi tratti da “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni.

Non mancherà infine un momento particolarmente denso di significato quando la violinista Lea Sabatini suonerà il VIOLINO DEL MARE, uno strumento frutto del lavoro dei detenuti del carcere milanese di Opera, realizzato con il legno dei barconi dei migranti del Mediterraneo, nell’ambito del progetto “Metamorfosi” della Fondazione Casa delle Arti e dello Spirito.
(vedi il video su https://www.accademiamusicalediromacapitale.org/homepage-2-2/alloperaperlapace/)

Il programma sarà quindi ricco di spunti artistici, con numerosi protagonisti e ospiti che garantiranno una serata intensa di emozioni non solo musicali e la cui conduzione sarà affidata alla nota giornalista RAI Cecilia Rinaldini, professionista in prima linea nel racconto delle storie più attuali sulla tragedia dei rifugiati. Tra gli ospiti Antonella Giordano declamerà la sua lirica Pianto di madre pluripremiata in molti eventi culturali e voluta  dal musicista Santi Scarcella per il suo concerto Da Manathan a Cefalù all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Gli allievi dei corsi dell’Accademia presenti al Concerto avranno diritto ai crediti per l’ottenimento del Bonus Studio annuale.

ESTRATTO COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento