mercoledì 22 giugno 2022

“Lago Laceno monte Cervialto” Passeggiate trekking e fotografia


 

Questa settimana andremo sull’altopiano del Laceno. tra i comuni di Calabritto e di Bagnoli Irpino (Avellino).



 

Il Cervialto è la cima più alta dei monti Picentini, ed è la quarta cima più alta della Campania.


 

Per raggiungere il punto di partenza dell’escursione bisogna attraversare il centro di Bagnoli Irpino e da lì salire fino all’altopiano del Laceno, dove si trova il lago e da lì continuare a salire in auto fino alla località Colle del Leone (m 1192) dove lasceremo l’auto lungo la strada per iniziare l’escursione.

Tutta la prima parte del percorso si svolge su un largo sentiero in terra battuta, abbastanza ripido, ma agevole da percorrere, e quasi tutto all’ombra del faggeto.


Ad un certo punto il paesaggio cambia, il bosco scompare e il sentiero diventa piu stretto tra erba bassa e rocce, finalmente con qualche pianoro come punto panoramico e dove pascolano cavalli in libertà, fino ad arrivare alla vera difficoltà della giornata, un tratto di un dislivello quasi proibitivo che dalla base sembra un muro ripido e mentre lo si percorre, anche se breve, sembra non finire mai.

Arrivati alla cima di questa parete si continua a camminare sulle creste fino ad arrivare alla vetta (m 1809) la nostra meta.


 

Dalla vetta del Cervialto si può ammirare quasi la totalità del Parco Regionale dei Monti Picentini, e volgendo lo sguardo in direzione di Calabritto, l’occhio si posa su alcuni dei comuni della provincia di Salerno.



 

Per il ritorno si fa lo stesso percorso ed il tratto ripido è difficoltoso anche in discesa.

Lunghezza totale 13,5 Km

Altitudine minima m 1192 slm

Altitudine massima m 1809 slm

Percorso EE soprattutto l’ultimo tratto

Indispensabili scarpe da trekking zaino bastoncini acqua e colazione al sacco e indumenti idonei alla stagione e alle mutevoli condizioni atmosferiche



Vi aspetto la prossima settimana

Grazie e ci vediamo mercoledì prossimo

CIAO DA VINCENZO AMIRANTE

Nessun commento:

Posta un commento