lunedì 20 giugno 2022

L’“amore” di Antonio Guarino, il Maradona di Giuseppe De Silva, e le storie di “Lui” di Andrea Bloise il 20 giugno a Minori per ..incostieraamalfitana.it

Inizia a Minori la quinta settimana della sedicesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo con i “salotti” delle novità letterarie in concorso per il Premio costadamalfilibri, opera del maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, nelle sezioni Narrativa/Saggistica, Giallo/Noir, Antologia. 


 

Lunedì 20 giugno, infatti, in Largo Solaio dei Pastai, ore 20.15, in concorso Antonio Guarino con “Il secondo tempo dell’amore” (Castelvecchi), Giuseppe De Silva con “Ciente carezze e mille vase. Poesie, Racconti, Aneddoti su Diego Armando Maradona” (Beldes), Andrea Bloise “Storie di lui” (La Caravella). Con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Minori.

Quando Antonio e Sofia s'incontrano per la prima volta, in “Il secondo tempo dell’amore” di Antonio Guarino, entrambi non sanno che dietro ai loro sguardi si cela la spossatezza di un dolore che non dà respiro. Antonio ha il cuore fragile di un "sopravvissuto" al trauma dell'abbandono di Marisa e un sopravvissuto fatica a stare in equilibrio. Sofia è impegnata a trovare un modo per arginare un senso di solitudine soffocante. Per entrambi l'amore può rivelarsi una scintilla pericolosa. Riuscirà Antonio ad amare senza farsi e fare del male? Sofia troverà il suo giusto equilibrio per essere felice? E Marisa?


 

 

“Ciente carezze e mille vase” di Giuseppe De Silva è un ritratto inedito di Diego Armando Maradona: l'amore di Napoli per il suo campione, l'emozione causata dalla sua morte. Ricordi della sua vita a Napoli quando tutto ruotava attorno a lui. La difesa di un uomo, con molti pregi e tantissimi difetti, contro quanti lo hanno sempre osteggiato.

Il lui di “Storie di lui” di Andrea Bloise è un uomo non più giovanissimo, ma neppure da buttare. Ha un mondo interiore emotivamente dinamico; la sua ferrea certezza è una moglie solida e innamorata, una donna che è parte di Lui, in quote anche superiori al cinquanta per cento. Ventidue episodi, ventidue affreschi di momenti e situazioni di vita di Lui, ciascuno caratterizzato da un termine o un'espressione che costituisce il pretesto e la conclusione di un atto narrativo circolare. Molte le citazioni musicali, pochi ma significativi i personaggi, le Storie di Lui sono un insolito percorso di formazione di un uomo maturo che, ulteriormente, cresce e prende consapevolezza di sé e del proprio stare al mondo; il tutto servito in una narrazione diacronica, con episodi consequenziali, in cui Lui si svela a se stesso e agli altri col suo flusso di pensieri, sensazioni e azioni piuttosto goffe, annaffiato da tanto amore e da una costante attenzione al senso di responsabilità che un uomo adulto è chiamato a riconoscere. La sua stessa ansia è una forma di cura verso ciò che lo riguarda e gli è intorno.


 

Con gli autori si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.

Chi vuole seguire la programmazione della XVI edizione della Festa del Libro in Mediterraneo può farlo consultando il sito www.incostieraamalfitana.it 

la pagina facebook @incostieraamalfitana.it, 

o contattando la segreteria del festival al numero 3487798939.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento