giovedì 9 giugno 2022

Presentazione del volume "Cultura e spettacolo a Napoli negli anni della giunta Valenzi (1975-1983)" dalle ore 11 nella sede della Fondazione Valenzi al Maschio Angioino

Con questo libro la Fondazione Valenzi aggiunge un tassello alla ricostruzione della memoria dell'amministrazione comunale di quegli anni



Sabato 11 giugno dalle ore 11 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983, si svolgerà la presentazione del libro "Cultura e spettacolo a Napoli negli anni della giunta Valenzi (1975-1983)".

Il volume, curato da Giuseppe Farese, ed edito dalla casa editrice artem, ricostruisce le iniziative culturali dell'amministrazione Valenzi, come Estate a Napoli, fulcro del rilancio dello spettacolo nella città.

Ne parleranno  Lucia Valenzi e i giornalisti Ermanno Corsi, Gigi Di Fiore ed Eleonora Puntillo.

Il video della presentazione sarà poi disponibile sul canale YouTube della Fondazione Valenzi.


Il rinnovato rapporto di Eduardo De Filippo con Napoli, i memorabili concerti di Pino Daniele e dei Rolling Stones, l’arrivo in città di artisti e compagnie di respiro internazionale, le grandi mostre d’arte, il recupero degli spazi pubblici e monumentali finalmente restituiti alla fruizione dei cittadini, ma soprattutto la cultura e lo spettacolo intesi come cardini imprescindibili di una nuova visione della città, alla quale restituire lustro e visibilità internazionale, sono gli elementi che hanno caratterizzato la politica culturale della giunta guidata da Maurizio Valenzi.
La rassegna Estate a Napoli è stato il fulcro del rilancio dello spettacolo nella città, ma c’è stato anche tanto altro. Questo libro lo racconta attraverso testimonianze, foto e documenti originali. Nei contributi di alcuni dei protagonisti di quella stagione, registi, attori, critici e impiegati comunali, emergono ricordi e anche aneddoti gustosi. Accanto ai testi scritti, una vasta raccolta di foto d’arte e documenti originali dell’epoca, tra i quali i programmi, le locandine, i carteggi intrattenuti da Maurizio Valenzi con Eduardo De Filippo, Sergio Bruni e Giorgio Strehler e un completo elenco degli eventi e degli spettacoli delle cinque edizioni di Estate a Napoli. Un volume che aiuta a mantenere la memoria di quel periodo e a ricostruire l’atmosfera di entusiasmo che lo ha caratterizzato.

(2021) pp. 112 artem € 12,00

L'autore:

Giuseppe Farese (1977), napoletano, collabora con fondazioni ed enti in ambito culturale ed editoriale. Svolge da molti anni un'appassionata attività giornalistica soffermandosi sulle profonde trasformazioni micro, culturali e sociali, in atto nei centri storici italiani e approfondendo i temi macro dell’identità e dell'integrazione nel contesto europeo e globale. In tale ambito ha curato nel 2016 il volume "Identità fragile e integrazione difficile".

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA



Nessun commento:

Posta un commento