lunedì 6 giugno 2022

Triennale Estate Incontro con Formafantasma

con Stefano Boeri, Grazia Quaroni, Andrea Trimarchi, Simone Farresin, Michela Alessandrini

10 giugno 2022, ore 18.30


Formafantasma 

 

Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain presentano, durante la Milano Design Week, un incontro con i designer Formafantasma (Andrea Trimarchi e Simone Farresin) come anticipazione di Mondo Reale, prossima mostra di Fondation Cartier pour l’art contemporain nell’ambito di Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano (dal 15 luglio all’11 dicembre 2022).

Introducono la serata Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e Grazia Quaroni, Direttore esecutivo partenariato Fondation Cartier pour l’art contemporain. Modera: Michela Alessandrini, curatrice, Fondation Cartier pour l’art contemporain.

La conversazione verterà sulla visione di Formafantasma per l’exhibition design della mostra. Partendo dal suo titolo evocativo, l’allestimento di Formafantasma mira a rispondere a una domanda apparentemente semplice: cos’è la realtà nel contesto di una mostra costruita?

Formafantasma ha sviluppato il percorso della mostra come un esercizio di bilanciamento tra le esigenze dell’arte contemporanea di esistere nell’astrazione spaziale del white cube museale, considerando al contempo le implicazioni ecologiche della progettazione di uno spazio temporaneo.

Il talk con Formafantasma è l’ultima delle collaborazioni instaurata con la Fondation Cartier, come Metamorphosis. Art in Europe Now (Parigi, 2019), che hanno portato all’inclusione del lavoro di Formafantasma nella collezione della Fondation Cartier.

Triennale Estate è un ampio palinsesto rivolto a tutta la città di Milano, per vivere la cultura insieme. Cinque mesi di programmazione nel Giardino Giancarlo De Carlo di Triennale, un ricco calendario di oltre 130 eventi pomeridiani e serali rivolti a un pubblico ampio e trasversale: incontri, lecture, festival, proiezioni, spettacoli, concerti, DJ set, performance, laboratori per bambini e tante altre attività, che spaziano dal design all’architettura, dall’arte contemporanea alla performing art, dalla fotografia alla musica fino a temi e contenuti di Unknown Unknowns, 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano.

L’incontro si svolgerà in inglese.

I Partner Istituzionali Eni, Lavazza Group e Salone del Mobile.Milano e il Technical Partner ATM sostengono le attività di Triennale Milano.

Per Triennale Estate Triennale Milano ringrazia i Main Partner Nhood e Smeg e il Technical Partner Kartell.


Formafantasma
Formafantasma è uno studio di design che conduce una ricerca sulle forze ecologiche, storiche, politiche e sociali che influenzano il design contemporaneo. Dallo studio di Milano e Rotterdam, la pratica di Andrea Trimarchi e Simone Farresin abbraccia un ampio spettro di tipologie e metodi, dal design di prodotto al design dello spazio, dalla pianificazione strategica alla consulenza sul design. Formafantasma ha vinto numerosi premi (2021 Wallpaper Awards Designers of the Year/Winner, 2020 Dezeen Designer of the Year/Winner, 2019 Milano Design Award/Winner). Il loro lavoro è stato presentato, pubblicato e acquisito nelle collezioni permanenti di musei di tutto il mondo, tra cui Fondation Cartier pour l’art contemporain, Triennale Milano, Serpentines Galleries, Museo Pecci, MoMA, Metropolitan Museum, Centre Pompidou, Stedelijk Museum, MAXXI. Di recente, Formafantasma ha concepito l’exhibition design de Il latte dei sogni, 59ª Biennale di Venezia (2022).

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento