martedì 7 giugno 2022

Vasi di Vento Divisi

di Francesco Cavaliere

Voce ed effetti: Matteo Martino

Voce, testo e forme: Francesco Cavaliere

Realizzazioni in alabastro: Alessandro Marzetti

Domenica, 19 giugno 2022

Ore 18:30

Fonti San Felice – Volterra


 

A un anno dalla sua inaugurazione, il progetto Anima di Volterra, si è dimostrato un esempio virtuoso di visita consapevole per i numerosi ospiti che ogni giorno scelgono questa Città. Anima di Volterra propone un nuovo modo di visitare Volterra partendo proprio dal suo cuore spirituale, comprendente la Piazza San Giovanni con la Cattedrale, il Battistero e l’Antico Ospedale Santa Maria Maddalena, sede del Centro Studi Espositivo, unitamente all’esposizione temporanea itinerante I Tesori dell’Alabastro, visibile fino al prossimo 1 novembre.

Nell’ambito di questo più ampio progetto, il prossimo 19 giugno, a partire dalle ore 18:30 presso le Fonti di San Felice a Volterra, Francesco Cavaliere presenterà Vasi di Vento Divisi. La performance verterà su un concerto parlato, una favola raccontata in musica, scritta  e composta dallo stesso Francesco Cavaliere e interpretata insieme a Matteo Martino, psicologo e studente presso il Conservatorio di Torino. Collegandosi alla mostra I Tesori dell’Alabastro, di Nico Löpez Bruchi con la cura di Nicolas Ballario, in questo caso le voci dei due musicisti saranno filtrate da due maschere di alabastro ideate da Cavaliere e realizzate dal visionario alabastraio Alessandro Marzetti, fidato assistente del Maestro Mino Trafeli. Più che maschere, queste due sculture, saranno dei veri e propri prolungamenti della cavità orale, due vasi conici capaci di amplificare la voce che ne attraverserà le fragilità disegnando vicissitudini più o meno astratte.

Chissà se queste evaporiti sapranno realmente staccarsi dalle facce dei due musicisti e, con l’aiuto della voce, prender vita lungo le strette vie di San Felice!

L’evento, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e dalla Parrocchia della Cattedrale di Volterra con l’organizzazione di Opera Laboratori, sarà a ingresso libero.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento