martedì 5 luglio 2022

Ad Atrani il 6 e 7 luglio i libri di Lucia Ferrigno e Sonia Giovannetti, e la premiazione de “I racconti della “Divina”” per la XVI edizione di ..incostieraamalfitana.it

La penultima settimana della sedicesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo prosegue con ulteriori due appuntamenti ad Atrani. Mercoledì 6 luglio a Scoglio a pizzo, ore 20.45, protagonista la scrittrice atranese Lucia Ferrigno con “Due anime una follia. Atto secondo”, edito da Terra del Sole. Con il patrocinio del Comune di Atrani e la collaborazione del Forum dei Giovani.


 

Il lavoro di Lucia Ferrigno dal titolo "Due anime una follia", pur assimilabile al genere del romanzo, si presenta piuttosto come un lungo racconto,” - come scrive Francesco Criscuolo nella prefazione - “il cui asse narrativo ruota attorno a una storia d'amore, dapprima travolgente, poi incanalata nei binari della routine ordinaria e della stabilità affettiva. Sono due fasi, che formano oggetto di due opere distinte, rectius di un atto primo e di un atto secondo. Quel che emerge in quest'ultimo è la comunicazione di una percezione di sè, che si sviluppa, per l'appunto, con l'uso della prima persona da parte della protagonista e senza vistosi intrecci o grovigli di avvenimenti, sulla scorta di un modulo letterario proprio di scrittori di razza del primo Novecento come Svevo, Tozzi, Proust, Joyce” Con l’autrice si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.


Giovedì 7 luglio invece in Piazza Umberto I, ore 20.15, il direttore del festival presenterà con l’autrice, Sonia Giovannetti, “La poesia, malgrado tutto” pubblicato da Castelvecchi.

È proprio vero che è la poesia a dare origine al pensiero? La sfida lanciata da Sonia Giovannetti in “La poesia, malgrado tutto” consiste nel verificare la plausibilità di tale privilegio genetico. L'ipotesi a fondamento di questo studio è che la poesia sia un'intuizione originaria del senso del mondo, una sorta di alfabeto primario che offre al pensiero la sua materia prima, alimentandone l'attività dianoetica a beneficio di altre discipline, quali la filosofia, la scienza e la politica, che con la poesia sembrano rivelare insospettate analogie. Una ricerca comparativa che indaga differenti attività della mente cui corrispondono usi altrettanto diversi del linguaggio.


 

Nel corso della serata la cerimonia di premiazione del Concorso internazionale “I racconti della “Divina”, tra il verde, il giallo e il blu della Costiera Amalfitana”.

Chi vuole seguire la programmazione della XVI edizione della Festa del Libro in Mediterraneo può farlo consultando il sito www.incostieraamalfitana.it

 la pagina facebook @incostieraamalfitana.it,  contattando la segreteria del festival al numero 3487798939.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento