martedì 5 luglio 2022

" Cipresseta di Fontegreca" Passeggiate trekking e fotografia

 


Questa settimana andremo nella provincia di Caserta, nel comune di Fontegreca ad un'altitudine di circa 400 mt alle pendici occidentali del Matese campano.

La Cipresseta, si estende, tra il Bosco dei Zappini e la vallata del fiume Sava. 


 

Il Bosco degli Zappini, a destra del Sava attraversa una gola calcarea dai ripidi pendii dando origine a suggestive cascate e piccoli laghetti.

La foresta di Grande estensione (circa 40 ettari), ed ha oltre 500 anni di età ed è caratterizzata per il 90% dal cipresso della varietà horizontalis, tra i pochi resistere a una malattia, il cancro della corteccia, che ha messo a rischio la sopravvivenza di questi alberi. 


 

Questo luogo, più che dagli escursionisti è molto apprezzato dalle famiglie che frequentano la Cipresseta per fare pic nic, utilizzando i numerosi tavoli presenti lungo il percorso.

L'ingresso alla Ciperesseta è a pagamento, ed è anche possibile, sempre a pagamento, l'utilizzo dei tavoli. L'intera struttura, anche se ormai turistica è mantenuta in un buono stato di manutenzione.

  

Come ho detto prima è ottima per le famiglie, anche per avvicinare i bambini al contatto con la natura. I sentieri fino alle cascate sono abbastanza agevoli, ma una volta arrivata all'ultima cascata, anche gli escursionisti più esigenti si possono arrampicare per percorsi più impervi che però non sono tracciati.








 

Percorso turistico adatto a tutti

consigliate scarpe da trekking zaino bastoncini acqua e colazione al sacco ed inoltre indumenti idonei alla stagione e alle mutevoli condizioni atmosferiche.



 

Vi aspetto la prossima settimana.

Grazie e ci vediamo mercoledì prossimo.

Ciao da Vincenzo Amirante

Nessun commento:

Posta un commento