mercoledì 27 luglio 2022

Il “GROTTONE” del museo jatta apre al pubblico

giovedì 28 luglio inaugurazione della mostra “Collezionauta. capolavori attraverSo il tempo”

dalle 20.30 concerto per Handpan





Opere del Museo che dialogano con oggetti d’uso di grande interesse per la storia del collezionismo, in un racconto inedito nel ‘Grottone’ del Palazzo Jatta.

 

È in quell’ampio salone definito da arcate e circondato da vani e nicchie, dal forte sapore rustico, che giovedì 28 luglio sarà inaugurata la mostra temporanea “Collezionauta. Capolavori attraverso il tempo” (fino al 28 maggio 2023), un percorso fra archeologia, collezionismo e storia del gusto, che inserisce l’esperienza Jatta nel più ampio contesto delle raccolte d’arte ottocentesche.

 

Questo spazio, finora chiuso al pubblico, potenzierà e diversificherà l’offerta culturale anche dopo la riapertura del Museo, attualmente chiuso per lavori di restauro, quando il Grottone sarà destinato a iniziative ed eventi, nel solco di un modello di valorizzazione integrata delle risorse culturali.

 

La serata del 28 luglio offrirà una duplice occasione di intrattenimento culturale.  L’apertura della mostra si svolgerà dalle 20.30 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.30) e, dalle 20.30 alle 21.30 sarà accompagnata dal concerto per Handpan a cura dell’associazione culturale Mamamà. L’evento musicale costituisce uno degli appuntamenti del festival “Trentadate”, frutto di un accordo tra la Direzione Regionale Musei e il Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura.

 

La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta dal giovedì alla domenica con i seguenti orari:

giovedì 8:30-13:30

venerdì 8.30-19.00

sabato 14.30-19.30

domenica 8.30-13.30.

 

In accordo con l’avanzamento del cantiere di restauro nel museo adiacente, gli orari potranno essere ulteriormente ampliati a partire dall’autunno.​

Si comunica, infine, che nella serata inaugurale e in tutti i weekend, sarà presente un servizio di ausilio per l’accesso alla mostra da parte dei visitatori con difficoltà motorie.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


 

Nessun commento:

Posta un commento