domenica 3 luglio 2022

La vita di “mamme” di Chiara Gambino, la Teresa d’Avila di Alessandra Carbognin, i ricordi di guerra di Rita Di Lieto, il 4 luglio a Minori per ..incostieraamalfitana.it

Riparte da Minori la penultima settimana della sedicesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo con i “salotti” delle novità letterarie in concorso per il Premio costadamalfilibri, opera del maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, nelle sezioni Narrativa/Saggistica, Giallo/Noir, Antologia. 


 

Lunedì 4 Luglio, infatti, in Largo Solaio dei Pastai, ore 20.15, in concorso Chiara Gambino con “Ninna nanna ninna oh questa mamma a chi la do” (Altrimedia), Alessandra Carbognin con “Teresa d’Avila. Dall’eros al matrimonio spirituale” (Metis Accademic Press), Rita Di Lieto “Voglia di raccontare” (Officine Zephiro). Con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Minori.

Professionista affermata, mamma acrobata, donna realizzata: assemblare i tanti "pezzi" della quotidianità spesso è un'impresa, come un grande puzzle in cui deve andare tutto, ogni giorno, al posto giusto. I figli, il marito, la casa, la spesa, il lavoro... e un po' di tempo per me, vuoi mettere? Con molta ironia e tanto buon senso, uno stile ritmato e brillante, la psicoterapeuta Chiara Gambino nei racconti di “Ninna nanna ninna oh questa mamma a chi la do” descrive alcune situazioni in cui è immediato rispecchiarsi ed entrare in sintonia con una protagonista irresistibile, multitasking, aspirante Wonder Woman e in grado, con la sua solarità, di risolvere piccoli e grandi.


problemi. Prefazione di Lorena Bianchetti. 

 

Il tema dell'eros, dell'amore e dei desideri nutriti da noi umani, è assai discusso e più che mai attuale. Il suo continuo intrecciarsi e riferirsi all'esperienza psicologica e all'esperienza carnale è sempre legato all'elemento del desiderio umano dentro ad un legame indissolubile. Suddetti aspetti lo legano alla figura storica di Teresa d'Avila. Il saggio di Alessandra Carbognin “Teresa d’Avila. Dall’eros al matrimonio spirituale” ha lo scopo di accendere curiosità per interrogarsi su vari aspetti, intimi e scomodi, che legano scelte di vita, il desiderio non detto, tout court (spesso rivolto al desiderio dell'Altro), e la ricerca di sé, a partire dai vissuti e dai legami familiari.


 

I ricordi mai sopiti dei reduci hanno trovato sfogo nel racconto della loro vita al fronte, lontani da casa migliaia di chilometri, in paesi mai sentiti nominare prima (nel Corno d’Africa, in Russia, sul fronte balcanico o a Tientsin in Cina) oppure a bordo di navi perdute in mezzo a mari sconosciuti. Le atrocità dei combattimenti, i bombardamenti, i rastrellamenti, le esecuzioni, la prigionia e i lavori forzati, il ritorno avventuroso da ‘sbandati’ e i miracolosi ricongiungimenti… A queste testimonianze, in “Voglia di raccontare” di Rita Di Lieto, si sono aggiunti i ricordi di quanti erano rimasti a casa a piangere i propri lutti oppure nell’angoscia per la sorte dei cari dispersi o lontani, il conforto e l’aiuto vicendevole, l’ammasso, il razionamento, la fame ma anche lo sbarco degli Alleati, le battaglie sui valichi dei Monti Lattari, i rest camp, Salerno capitale del Regno del Sud, il re a Ravello e a Raito, quel maledetto treno 8017, i rimpatri della Croce Rossa… Tutto questo riecheggia nella narrazione dei testimoni ma anche dalle testimonianze dei “figli della guerra” e dai ricordi dei nipoti, di quella che fu un conflitto complesso, in buona parte ancora poco conosciuto dai più…

Con gli autori si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone, con gli interventi dello scrittore e cantautore Mino Remoli e le “Parole per…sognare”.

Chi vuole seguire la programmazione della XVI edizione della Festa del Libro in Mediterraneo può farlo consultando il sito www.incostieraamalfitana.it, 

la pagina facebook @incostieraamalfitana.it,

 contattando la segreteria del festival al numero 3487798939.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento