mercoledì 13 luglio 2022

Le storie curiose e gli aneddoti di artisti di Antonio Capitano e la monografia su Pier Francesco Mastroberti a ..incostieraamalfitana.it il 14 luglio a Cetara


 

Prosegue l’ottava e ultima settimana del sedicesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Giovedì 14 luglio a Cetara , in Piazzale Grotta, ore 20.15, con la presentazione del libro di Antonio Capitano “Cronache dal mondo dell’arte 1: Storie curiose di artisti e dintorni”, pubblicato da Albeggi: brevi storie che svelano fatti, aneddoti, circostanze della vita di artisti come Piero della Francesca, Masaccio, Leonardo, Botticelli, Caravaggio, Filippo Lippi, Benozzo Gozzoli, Antonello da Messina, Simone Martini, Raffaello, nel momento del massimo splendore artistico, tra tardo Medioevo e pieno Rinascimento. Un libro piacevole e curioso per tutti gli appassionati della storia dell'arte italiana.

 


Ad Antonio Capitano, già collaboratore de “Il Sole 24 Ore”, e giornalista di “Atlante” magazine della Treccani, e de “Il Ponte”, rivista fondata da Piero Calamandrei, oltre a curare un blog culturale sul “Fatto Quotidiano”, sarà consegnato uno “speciale” Premio Scriptura da Anna Bruno, ideatrice ed organizzatrice del prestigioso evento nolano, gemellato con ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.

A parlarne con l’autore Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, che, a seguire, incontrerà la storica dell’arte Merisabell Calitri per presentare la monografia “Pier Francesco Mastroberti”, curata da Jolanda Carrella, pubblicata da Najade, e dedicata all’artista lucano di nascita e salernitano d’adozione. Pittore, scultore, ideatore di schizzi e bozzetti, vignettista, Pier Francesco Mastroberti ha manifestato da sempre una grande versatilità e spiccate doti nel campo artistico, passando dalla pittura figurativa al disegno, dalla grafica acquerellata alle vignette e alle caricature. Poi la scultura: gessi, terracotta, tufo e bronzo. Allievo del Maestro De Vincenzo, insigne esponente della scultura partenopea contemporanea, Mastroberti deve in parte a lui la scelta della scultura come espressione di privilegio nel proprio panorama artistico ed emozionale. Attualmente, infatti, si dedica soprattutto alla scultura proseguendo nella ricerca di forme e di materiali. 

Con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Cetara, e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno.

Chi vuole seguire la programmazione della XVI edizione della Festa del Libro in Mediterraneo può farlo consultando il sito www.incostieraamalfitana.it e la pagina facebook @incostieraamalfitana.it, o contattando la segreteria del festival al numero 3487798939

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento