giovedì 7 luglio 2022

MUSICA E CULTURA EBRAICA

"Attraverso Ashkenaz. I viaggi di Abraham Levie 1719-1723"

Ensemble musicale Simkhat Hanefesh

Domenica 10 luglio - ore 17.30

Antica Sinagoga di Monte San Savino


 

Domenica 10 luglio, a partire dalle ore 17.30, la Comunità Ebraica e la  Sinagoga e Museo ebraico di Firenze e Siena organizzano un pomeriggio di musica e cultura ebraica presso l’Antica Sinagoga di Monte San Savino, in v ia Salomone Fiorentino. Dopo i saluti di Enrico Fink, presidente della Comunità Ebraica di Firenze e Siena, l'ensemble tedesco di musica rinascimentale Simkhat Hanefesh si esibirà nel concerto a ingresso libero “Attraverso Ashkenaz. I viaggi di Abraham Levie, 1719-1723”, con Diana Matut (voce, flauto diritto, nichelarpa), Erik Warkenthin (liuto, tiorba), James Hewitt (violino barocco, viola), Torsen Pfeffer (percussioni), Dietrich Habock (viola da gamba).

Nel 1719, il giovane Abraham Levie di Lemgo iniziò un viaggio che lo portò attraverso le terre di lingua tedesca fino all'Italia e all’Elba, governata dagli spagnoli. I suoi diari di viaggio, scritti ad Amsterdam, sono pervenuti a noi in forma manoscritta. L'ensemble Simkhat Hanefesh accompagna musicalmente questo viaggio, presentando musica ebraica del Rinascimento e del Barocco, collegata ai luoghi visitati da Abraham Levie.

Nel corso della serata verranno letti brevi brani delle sue memorie. Il concerto sarà seguito da un aperitivo kasher offerto a tutti i partecipanti e da una visita dell'antico cimitero ebraico a cura di Stefania Roncolato.

Per informazioni
toscanaebraica@gmail.com

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento