lunedì 22 agosto 2022

Mostra personale di Gene Pompa a cura di Gianni Resti

20 agosto - 20 ottobre 2022

Fabbriceria della Chiesa Cattedrale di Pienza


Dal 20 agosto al 20 ottobre 2022 la Fabbriceria della Chiesa Cattedrale di Pienza ospita “Meraviglie e luci toscane”, mostra personale di opere dipinte dal maestro Gene Pompa , curata dal Prof. Gianni Resti. Quaranta quadri pieni di materia pittorica, illuminati dalla luce che d’estate irradia le terre della Val d’Orcia e le sue bellezze paesaggistiche che fanno da cornice a quelle architettoniche e monumentali della città voluta da papa Pio II. L’esposizione conferma il filo che lega Gene Pompa alla natura , rielaborata attraverso la sua arte pittorica, e rappresenta un vero e proprio inno alla campagna toscana e senese.

    



“ La mostra si presenta come un dolce sogno di piena estate - commenta il curatore Gianni Resti -; un sogno carico di simboli, interpretazioni, visioni e miraggi individuali o collettivi che anche sulla creta opaca e desertica della Val d’Orcia possono prendere consistenza davanti agli sguardi attenti di visitatori desiderosi di farsi cullare volentieri dal piacere estetico e dallo stupore artistico ”.

L’esposizione verrà inaugurata domani, sabato 20 agosto 2022, alle ore 18.00 e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00, con ingresso libero .

La mostra offrirà anche l’opportunità di scoprire le sale della Fabbriceria e potrebbe essere l’occasione per ammirare il Duomo della città pientina , riaperto nell’aprile scorso e riportato alla sua originaria bellezza dopo un’importante campagna di restauri iniziata nel giugno 2019, attraverso il percorso Pienza Città di Luce , che include la visita a Palazzo Piccolomini, Palazzo Borgia, Cattedrale, Cripta e Labirinto. 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento