venerdì 16 settembre 2022

"Amare con gli OCCHI" oppure "Amare con il CUORE"


 

Cari amici di rosarydelsudArt news oggi volevo condividere una riflessione con voi sul questa situazione:

"Si ama con gli occhi oppure si ama con il cuore"?

Nell'epoca moderna, dove il vero "anticonformismo" sono forse proprio le "buone maniere" sono più le persone che amano con gli occhi che le persone che amano con il cuore.

Nell'era dei social è facile fare amicizia (meglio entrare nella vita di una persona attraverso un "Accetta la richiesta di amicizia") e vedere foto, professione, interessi, gusti... Quasi come in un supermercato dove ci sono molti prodotti dello stesso genere ed il consumatore sceglie quello che preferisce. Compra e cosuma. Cose che stanno avvenendo anche con i sentimenti oggi: si accende un cellulare, oppure un PC e i social (in  automantico) ti propongono persone che potresti conoscere. 

Attenzione però, perchè come così facilmente si riesce a fare amicizia ed a costriure una relazione, così altrettanto ci si lascia. 

Sono pochi i casi in cui questo genere di relazioni funzionano (avevo già trattato l'agomento con la puntata "Si può trovare l'Amore sul web" http://www.rosarydelsudartnews.com/2022/04/si-puo-trovare-lamore-sul-web.html), ma poi per la maggior parte delle relazioni si assiste ad un "Amarsi con gli occhi" non con il cuore.

Amare con il cuore richiede fatica, impegno ed è molto più bello perchè a differenza dell'amarsi con gli occhi (dove ci si vuole bene fino a quando le cose vanno bene, o peggio, fino a quando sui social non si trova una persona che appare più interessante) amare con il cuore mette più sapore alla realzione, dove ci si vuole bene con autenticità: non si ha la necessità di apparire palestrati, muscolosi, con una bella auto, oppure, vestiti bene. 

Amare con il cuore significa saper riconoscere nell'altro l'impegno che ogni giorno, con gesti fattivi, mette nel rapporto. 

Accade però sempre più spesso che i social distruggono le relazioni insinuando tentazioni, dubbi, incertezze e gelosie. 

Io personalmente, oggi, vedo moltissimi divorziati a caccia di nuove relazioni, moltissime persone che basano le loro possibili conquiste sentimentali sull'apparire belli e disponibili a sprecare soldi per diverimenti vari... dove sono i valori? 

le idee? 

i pensieri?

Si può vivere solo di apparenza? 

"Amarsi con il cuore" è difficile perchè bisogna avere la forza di rinunciare alle tentazioni effimere, alle provocazioni spesso di persone vuote che ingannano. 

 "Amarsi con il cuore" è però anche bello perchè per essere felici non serve ostentare foto di baci, abbracci e viaggi e vacanze sui social. 

Chi ama con il cuore si sente vivo e l'autenticità dei baci non desidera metterla in mostra in pubblica piazza. 

"Amarsi con il cuore" significa essere consapevole che le cose non sempre possono andare bene e che ci sono problemi, malattie difficoltà che nel corso di una relazione lunga potrebbe capitare di dover affrontare... e si deve essere consapevoli e disponibili ad affrontare sempre insieme le cose belle e le cose brutte. 

"Amarsi con gli occhi" invece richiedere la disponibilità di condividere ed ostentare le cose belle, ma lasciarsi al verificarsi delle prime difficoltà. 

Nessun commento:

Posta un commento