lunedì 19 settembre 2022

"Le attività commerciali a Terni nel decennio 1930-40"

Sabato 24 settembre 2022 dalle ore 16 - GEP Giornate Europee del Patrimonio



In occasione delle GEP, Giornate Europee del Patrimonio, sabato 24 settembre, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, in Archivio di Stato di Terni si potrà fare un piacevole viaggio con la memoria attraverso l'ambiente delle attività commerciali a Terni fra le due guerre, identificate anche dai progetti delle insegne dei negozi.

Negli anni trenta la città, ormai coinvolta nei meccanismi dell'industria, ha un forte aumento demografico, per cui necessita di servizi e strutture commerciali.

L'istituto ha pensato di presentare alla comunità, attraverso un percorso documentario selezionato dall'Archivio storico del Comune, uno spaccato di vita economica di quegli anni, ricordando le strutture commerciali del centro cittadino ed esponendo, come elementi originali, i clichés della storica tipografia "Alterocca", relativi all'attività. La tipografia, nel suo sviluppo e sopratutto con la produzione di cartoline, ha fatto conoscere Terni e l'ambiente ternano a livello internazionale. L'archivio dello stabilimento purtroppo ha perso la sua organicità: in Istituto sono presenti pochi faldoni documentari a carattere economico ed alcune scatole di cartoline e clichès, molto interessanti per la ricostruzione storica.

L'inaugurazione della mostra, che si terrà sabato 24 settembre, prevede una conferenza sullo sviluppo commerciale a Terni tra le due guerre e sulla crescita produttiva dello stabilimento Alterocca, che tanto lustro ha dato al territorio; argomenti studiati da due docenti-ricercatori: Marco Venanzi e Christian Armadori, assidui studiosi delle nostre fonti documentarie.

Il Comune di Terni, la Provincia e la Camera di Commercio hanno sostenuto l'evento con il loro patrocinio.


Archivio di Stato di Terni
via Cavour 28 - 05100 Terni
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento