mercoledì 21 settembre 2022

Sabato 24 e domenica 25 settembre Giornate Europee del Patrimonio

VISITA GUIDATA
Giacomo Verde: immaginare un futuro sostenibile con l'arte
a cura di Annamaria Monteverdi

25 settembre ore 11.30

 



Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.
Un appuntamento fisso promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per tenere vivo il ruolo di centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.
Il tema scelto per l'edizione 2022 è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”: musei statali e non statali partecipano con iniziative in linea con questo tema di grande attualità.
Come negli scorsi anni anche il Comune della Spezia partecipa con la proposta di iniziative ed eventi culturali in tutti i suoi musei civici; gli appuntamenti si articolano secondo un calendario che permette alle persone interessate di seguirli in sequenza.
 
Sabato 24 settembre ore 10.00 presso la Palazzina delle Arti avrà luogo una visita guidata alla mostra permanente "Agostino Fossati (1830-1904). La Spezia e il suo golfo nell’Ottocento" a cura di Fabio Giacomazzi dal titolo "Tramandare il patrimonio naturale e paesaggistico. L’opera di Agostino Fossati come opportunità di conoscenza del territorio".
Evento gratuito
 
A seguire, alle ore 11.00, il Museo "Amedeo Lia" propone un incontro con la restauratrice Aurelia Costa dal titolo "Restauro: evoluzione dell’approccio metodologico/pratico all’opera d’arte. Criteri di sostenibilità ambientale".
Evento gratuito.
 
Infine nel pomeriggio di sabato, alle ore 17, al Museo Etnografico “Giovanni Podenzana” si svolgerà una visita guidata alla mostra "Fossilia" a cura del Prof. Walter Landini dal titolo "Dagli studi di Capellini sui cetacei al Santuario Pelagos".
Evento gratuito.
 
Domenica 25 settembre alle ore 11.30 il CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea propone una visita guidata alla mostra "Giacomo Verde. Liberare arte da artisti" a cura della Prof.ssa Annamaria Monteverdi dal titolo "Giacomo Verde: immaginare un futuro sostenibile con l'arte".
Evento gratuito.
 
Nelle due giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre presso il Museo Archeologico del Castello San Giorgio avrà luogo il Paleofestival, rassegna di archeologia divulgativa sperimentale sul mondo antico con laboratori e dimostrazioni interattive per bambini e adulti.
Evento con bigliettazione.
 

Per informazioni:
Palazzina delle Arti: Via prione, 234 La Spezia - T.0187 727220
Museo "Amedeo Lia": Via prione, 234 La Spezia - T.0187 727220
Museo Etnografico “Giovanni Podenzana”: Via prione, 156 La Spezia - T.0187 727781
CAMeC: Piazza Cesare Battisti, 1 La Spezia - T.0187 727530
Museo Archeologico del Castello San Giorgio: Via XXVII Marzo La Spezia - T.0187 751142

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento