lunedì 12 settembre 2022

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI

San Marco 3260 / Accanto a Palazzo Grassi - Venezia

Riparte la programmazione del Teatrino di Palazzo Grassi

 

"Strappi: il recupero degli affreschi di Carlo Innocenzo Carloni" © Palazzo Grassi, ph: Marco Cappelletti


Tutti gli appuntamenti in programma per l’autunno 2022 tra approfondimenti e incontri con gli artisti, proiezioni e tante attività per le diverse tipologie di pubblico.


È stato presentato da Bruno Racine, amministratore delegato e direttore di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, il calendario degli appuntamenti culturali per l’autunno 2022. In programma un’ampia rosa di proposte - la maggior parte delle quali aperte gratuitamente al pubblico - suddivise lungo più di 35 giornate complessive nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2022.

Ancora una volta l'istituzione ha collaborato e stretto alleanze con partner locali, nazionali e internazionali per disegnare un programma accessibile a pubblici diversi e in grado di offrire molteplici visioni sulle urgenze che informano il dibattito attuale e le ricerche più recenti, attraverso i diversi linguaggi della contemporaneità.

Insieme agli appuntamenti di accompagnamento delle mostre in corso, “Marlene Dumas. open-end” a Palazzo Grassi e “Bruce Nauman: Contrapposto Studies” a Punta della Dogana, il programma autunnale include incontri e dialoghi aperti che portano sul palco del Teatrino personalità del mondo della cultura, dell'arte e della ricerca, artisti italiani e internazionali, proiezioni di film e documentari - in molti casi presentati per la prima volta in Italia - performance e concerti di musica contemporanea e sperimentale, workshop interattivi con ospiti d'eccezione, visite guidate e masterclass con professionisti internazionali.

Tra gli highlight di questa stagione figurano diversi progetti inediti, ma anche tanti attesi ritorni. Riprende ad esempio il racconto della storia di Palazzo Grassi e del Centro Internazionale delle Arti e del Costume con due appuntamenti incentrati sul recupero di documenti d'archivio che aiuteranno il pubblico a conoscere ancora più da vicino le vicende che hanno interessato il Centro e la città di Venezia. Su questo filone si inserisce anche il talk dedicato a “Strappi: il recupero degli affreschi di Carlo Innocenzo Carloni”: un incontro condotto dallo storico dell’arte Stefano Colombo incentrato sul restauro aperto al pubblico di due affreschi realizzati da Carlo Innocenzo Carloni per Villa Colleoni Capigliata di Calusco d’Adda, oggi parte del patrimonio di Palazzo Grassi - Punta della Dogana. Per il secondo anno consecutivo si rinnova la collaborazione tra Palazzo Grassi e The International Festival of Films on Art (FIFA) (6 – 9 ottobre 2022) di Montreal che presenterà una nuova rassegna di corti e lungometraggi in esclusiva per il pubblico veneziano. Tra le attività di questo trimestre non poteva mancare una nuova edizione di Grand Tour (18 e 19 novembre 2022), l’appuntamento ideato da Palazzo Grassi dedicato al mondo dei servizi educativi museali che ogni anno vede la partecipazione di un’istituzione differente. Quest’anno il museo d'arte contemporanea Van Abbemuseum di Eindhoven è l’ospite d'eccezione che proporrà due giornate di incontri e attività. Infine, come per ogni stagione, Palazzo Grassi metterà a disposizione del pubblico delle masterclass formative tenute da importanti protagonisti della scena contemporanea, come Yuri Ancarani, con cui l'istituzione ha sviluppato un palinsesto di proiezioni e un incontro di approfondimento dedicati ad "Atlantide", e l'artista e scrittrice Hélène Delprat che guiderà i partecipanti nelle diverse pratiche attuabili per la rappresentazione del sé. 

 Prossimi appuntamenti in calendario:

 
14 settembre 2022, ore 21.00
"Intorno a Nauman #1: Des pieds et des mains"

 
18 settembre 2022, ore 21.00
"New Echo System - Ester Poly"

 
22 e 23 settembre 2022
Masterclass con Yuri Ancarani

 
24 settembre 2022
Lab per tutti. The Colour Room con Camilla Pintonato

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento