martedì 4 ottobre 2022

“Azienda Ho.Re.Ca. Cardioprotetta”, Lamberti Food lancia l’iniziativa di sensibilizzazione del primo soccorso


 

Diffondere nel mondo Ho.Re.Ca. la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza: è questa la finalità del progetto “Azienda Ho.Re.Ca. Cardioprotetta”, promosso dalla Lamberti Food di Cava de’ Tirreni (Sa), in collaborazione con il Dr. Giuseppe Colangelo, Istruttore BLSD e PBLSD Re-Heart, nonché Dirigente Medico Cardiologia-Utic presso l’ASL Salerno.


Sabato 1° ottobre, nella sede aziendale di Via Arte e Mestieri, il Dr. Colangelo ha tenuto un incontro teorico-pratico con il personale della Lamberti Food sul metodo BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation), per formare gli operatori aziendali sui primissimi interventi da effettuare in caso di emergenza.



«Abbiamo sposato fin dal primo momento questa brillante iniziativa che con passione e tanto cuore porta avanti il dottore Colangelo perché crediamo sia molto importante formare persone capaci di salvare la vita degli altri, in qualsiasi momento - spiega Vincenzo Lamberti, Amministratore della Lamberti Food - Il nostro personale, composto tra gli altri da consulenti e corrieri, è giornalmente a contatto con molte persone ed esposto a innumerevoli situazioni, spesso anche di emergenza: saper chiamare correttamente i soccorsi, saper gestire la situazione e, magari, saper intervenire con tempestività potrebbe fare la differenza e salvare la vita ad una persona».


«Ma c’è di più - aggiunge Vincenzo Lamberti - La nostra iniziativa “Azienda Ho.Re.Ca. Cardioprotetta” vuole sensibilizzare i professionisti e gli operatori del mondo Ho.Re.Ca. affinché, oltre che partecipare ad un corso BLSD, possano dotare di un defribillatore i propri ristoranti, alberghi, pizzerie, bar, lidi ed altri locali, così da salvaguardare i clienti e offrire loro una possibilità in più di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco».



«La morte cardiaca improvvisa è una delle maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti - dichiara il Dr. Giuseppe Colangelo - Se non si è in grado di intervenire in pochi minuti con un massaggio cardiaco e una scarica elettrica la morte sopraggiunge. L’unico modo per poter intervenire in un tempo così limitato è quello di essere dotati di defibrillatori e di operatori laici in grado di saperli utilizzare».


Ed in questa prospettiva, la Lamberti Food si è dotata di due defribillitaori semiautomatici DAE adeguatamente segnalati. I dipendenti che hanno preso parte al corso di formazione sono ora in grado di valutare la sicurezza ambientale e la vittima, oltre che riconoscere l’arresto cardiaco; ma anche di allertare correttamente il sistema di Emergenza/Urgenza 118, fare correttamente un massaggio cardiaco (RCP), utilizzare il defibrillatore e applicare le corrette manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.


«Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno», chiosa Vincenzo Lamberti, parafrasando Madre Teresa di Calcutta.


Per info e contatti:

Lamberti Food Srl. Via Arte e Mestieri snc - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Web: www.lambertifood.it - Email: servizi@lambertifood.it 

Mobile: +39 375 535 0485

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento