sabato 15 ottobre 2022

IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI


 

 IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI
 
da venerdì 14 ottobre 2022, ore 18.30
e per tutti i venerdì alle 18.30, sino alla fine dell'anno 2022.
Sala dell’Ercole
Ingresso gratuito dalle 18.00

 

Venerdì 14 ottobre alle ore 18.30, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea celebra Antonio Canova nella ricorrenza dei 200 anni dalla morte con IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI un appuntamento che invita il pubblico a una nuova occasione di fruizione dell’opera canoviana.
 
Il capolavoro Ercole e Lica, tra le opere più antiche conservate nelle collezioni della Galleria Nazionale, possiede un originale meccanismo di rotazione sul proprio asse messo a punto dallo stesso Canova, che rende possibile un movimento ideato per poterne apprezzare i dettagli da diversi punti di osservazione.
 
Il celebre verso latino palindromo: IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI (giriamo in tondo nella notte e veniamo consumati dal fuoco) che ha attraversato il medioevo rivestendosi di un potere magico fino ad essere ripreso da Guy Debord, come titolo di un suo celebre film che analizza la società dello spettacolo, rimanda a una “rotazione” su sé stessi che richiama l’esperienza offerta da Time in Out of Joint: girare per le sale e perdere temporaneamente le proprie coordinate per poi ritrovarle e allacciarne di nuove.
 
Proprio come la rotazione sul suo asse del gruppo scultoreo di Canova il riferimento del titolo al "girare in tondo", con la sua struttura palindroma, e che dunque può essere letto in entrambe le direzioni, sembra inaugurare una modalità di visione che pare non avere un punto di inizio o di fine fisso.
 
A partire dal 14 ottobre il pubblico potrà assistere alla rotazione dell’opera, che ritorna eccezionalmente per questa occasione e per ogni venerdì a seguire, sempre alle 18.30, fino alla chiusura di questo 2022, anno canoviano.

 

Ricordiamo che il venerdì, dalle ore 18.00 alle 18.15, è possibile usufruire del biglietto di ingresso gratuito alla Galleria Nazionale.


Informazioni per il pubblico
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Viale delle Belle Arti, 131, 00197 Roma
Orari: Mar-Dom – 9:00–19:00 (ultimo ingresso 18.15).

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento